Le migliori auto sportive di lusso nel 2023

Fino a un decennio fa, puntare su un’auto sportiva voleva dire avere a che fare obbligatoriamente con qualche compromesso. Si arrivava a dover fare una sorta di “scambi” in cui si doveva in sostanza scegliere sempre qualcosa al posto di qualcos’altro. Come il comfort degli interni o la potenza, la qualità di guida o un’auto davvero selvaggia che andava alla grande in pista. 

Oggi, però, tutti i tipi di acquirenti possono avere la loro auto dei desideri e ottenere potenza e lusso insieme, senza rinunce. Ecco qui di seguito una lista di auto sportive di lusso che non mancano di offrire tantissimo su entrambi gli aspetti, lusso e potenza, anche nel quotidiano, per il 2023.

Si parte dalla Audi R8, forse l’icona delle supercar “davvero utilizzabili” da quando ha debuttato nel lontano 2007. Sotto il cofano batte un V10 da 5,2 litri come quello della Huracán della Lamborghini, ha degli interni spaziosi e un vero spazio per il bagagliaio. Inoltre, è una Quattro Audi, una straordinaria integrale, il massimo.

Anche se qui verrà citata solo una Porsche 911 va detto che ognuna di tutte le versioni prodotte è degna di far parte di questo elenco, fatta eccezione per i modelli GT da pista. La 911 Turbo è davvero su un altro livello, perché offre prestazioni strabilianti senza sacrificare l’utilizzo quotidiano.

Le versioni AMG della Mercedes SL roadster hanno rappresentato per molto tempo l’equilibrio tra il lusso e un veicolo che è un autentico missile. Tutto merito di molta ingegneria intelligente e della potenza del turbo. L’ultimo modello SL ha un ritmo impressionante che si accompagna ai numerosi comfort del livello di una Classe S.

La Lexus LC500 ha molto più lusso che sportività. Un design mozzafiato, il V8 aspirato sotto il cofano e un eccellente telaio, non la mettono senza dubbio fuori posto in strada e a grandi prestazioni, seppur nel quotidiano.

La Jaguar F-Type potrebbe aver fatto il suo tempo, ma merita comunque di fare il suo ingresso in questa lista. È davvero comoda e facile da guidare anche nel tortuoso vivere di tutti i giorni, soprattutto in versione coupé, dove c’è un bagagliaio a due volumi.

La BMW Serie 8 (copertina) è la coupé di lusso di punta della casa automobilistica tedesca. È capace di farsi guidare ovunque con il massimo del comfort e della classe. L’M8 potenziato fa tutto questo e aggiunge un enorme apporto di potenza grazie a un V8 biturbo da 4,4 litri che produce 617 CV.

Sappiamo che Audi sta progettando di ritirare la TT a favore di una nuova piccola coupé sportiva. Intanto, la sportiva ad alte prestazioni resta in circolazione e questo resta una buonissima notizia. Se ci si sposta sulla Audi TTS, la più audace, non può deludere su tutti gli spostamenti e, soprattutto, sui tornanti.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!