Auto con il turbo? Meglio evitare queste abitudini: possono danneggiarla

Propulsore turbo

Ok, non sempre guidare auto con il turbo corrisponde a un notevole risparmio di carburante. Eppure, nella maggior parte dei casi è così che stanno le cose e, se saprai adottare il giusto comportamento al volante, allora ne trarrai degli evidenti benefici. Nel corso degli ultimi anni, le Case automobilistiche hanno cominciato a ricorrervi in maniera considerevole. La forte domanda del potenziale pubblico ha spinto in tale direzione, grazie, soprattutto, all’efficienza di cui vi abbiamo appena parlato.

Pertanto, chi ha poco interesse nei confronti della storia delle quattro ruote spesso ritiene il sistema di nuova concezione. Non si potrebbero sbagliare di più, sicché (udite udite) l’introduzione risale addirittura al 1960, quando la Oldsmobile la adottò per la sua F-85. Sebbene a farsi alterne, di maggiore e minore splendore, è rimasto di uso comune, apprezzato da parecchi conducenti. Ad averne contribuito la fama ci ha pensato pure la Porsche con il suo modello per eccellenza, la 911, ribattezzata 911 Turbo.

Le cattive abitudini da perdere in caso di auto con il turbo

Propulsore turbo

A dispetto del massiccio utilizzo, in tanti commettono tuttora degli errori, senza manco rendersene conto. La poca esperienza in materia li conduce, infatti, a commettere degli errori, anche piuttosto pacchiani. Prestate allora bene attenzione ai consigli che ora vi andremo a fornire: forse ne siete già al corrente, forse no. Nella peggiore delle ipotesi farete un ripasso, qualcosa sempre di consigliato. Andiamo allora a scoprire i tipi di comportamenti da depennare assolutamente, onde evitare di rovinare la meccanica del veicolo.

Motore turbo

Innanzitutto, vi dissuadiamo dall’accelerare subito dopo l’accensione. Lasciate passare alcuni secondi per sicurezza, affinché l’unità propulsiva abbia modo di lubrificarsi. Se avete il cambio manuale adoperatelo: mantenere la stessa marcia tende ad avere degli effetti negativi sul funzionamento generale. Anziché, portare il propulsore al limite alle basse temperature, fate trascorrere alcuni secondi, una volta messo in moto. Per concludere, non spegnete il motore al raggiungimento della destinazione.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!