Le esportazioni delle auto elettriche cinesi in Europa sono calate del 20% nei primi mesi del 2024. Guardando ai dati dello scorso anno, ci si aspettava una crescita ancora maggiore delle elettriche Made in China nell’Unione Europea. Secondo quanto riportato da Automobilwoche, i numeri della dogana cinese nei primi mesi del 2024 indicano 75.600 auto elettriche sbarcane in Europa, mentre quelle europee esportate in Cina sono state 248.211, per un aumento dell’8%.
Auto elettriche cinesi, perché le esportazioni in Europa stanno calando?
La causa potrebbe essere legata ai possibili dazi dell’Unione Europea che potrebbero partire da luglio. Di conseguenza, le case automobilistiche cinesi stanno cercando di capire la situazione e spedire soltanto le auto realmente richieste in attesa di una decisione dell’UE.
Secondo Bruxelles, che ha avviato un’indagine lo scorso anno, le case automobilistiche cinesi beneficiano di sussidi statali ottenendo un vantaggio competitivo rispetto ai produttori europei. Anche per questo motivo, le esportazioni tra il 2022 e il 2023 sono aumentate del 14%. Tuttavia, la CCCEU, la Camera di commercio cinese nell’Unione Europea, ha dichiarato che questo calo di esportazioni “va oltre una semplice anomalia statistica”, senza rilasciare ulteriori dettagli.
Sulla questione dazi molte case automobilistiche e Gruppi europei, tra cui Stellantis, sono contro questa pratica, poiché la Cina potrebbe introdurre a sua volta delle tasse salate per le vetture europee esportate nel Paese. In questo modo molte case automobilistiche, tra cui Porsche, Mercedes e BMW che hanno molto mercato in Cina, andrebbero a perdere uno dei più importanti mercati al mondo con conseguenze gravi sulle casse delle società e dell’intero Vecchio Continente.