Stellantis volta le spalle a Mirafiori: la T03 elettrica si fa in Polonia

Stellantis e Leapmotor hanno scelto lo stabilimento di Tychy in Polonia per la produzione della T03 elettrica.
Leapmotor

Stellantis ha concesso il “via libera” a Leapmotor per la produzione della sua T03 nello stabilimento di Tychy, in Polonia. Stellantis, che lo scorso anno ha investito 1,5 miliardi di euro nella società cinese, produrrà l’auto elettrica nel suo stabilimento a partire dalla fine di giugno 2024.

Secondo quanto riportato da Reuters, la Leapmotor T03 arriverà allo stabilimento di Tychy in kit parzialmente assemblati, che saranno poi rifiniti da Stellantis nelle linee di produzione. Il modello è disponibile al momento soltanto in Francia, ma con la produzione in Europa la disponibilità verrà estesa anche in altre mercati del Vecchio Continente.

Leapmotor T03, la produzione dell’auto elettrica cinese si farà in Polonia

Stellantis

La Leapmotor T03 misura 3,6 metri circa e monta un motore elettrico da 80 kW / 109 CV e 158 Nm di coppia. La batteria, con una capacità di 41,4 kWh, consente un’autonomia di 280 km con una singola carica. I prezzi del modello non sono stati ancora rivelati, ma dovrebbe essere proposto a poco più di 20.000 euro.

Nelle ultime settimane si era parlato dello stabilimento di Mirafiori come possibile “casa” della piccola elettrica cinese. Questa strategia avrebbe dato un modello aggiuntivo allo stabilimento di Torino, attualmente in una situazione molto complicata con la maggior parte dei dipendenti in cassa integrazione. I sindacati, infatti, chiedono da mesi un ulteriore modello da produrre in alternativa alle Fiat 500e e Maserati, che stanno attraversando un momento difficile a causa della scarsa richiesta di mercato.

Con l’investimento di 1,5 miliardi di euro e l’acquisizione del 20% della società cinese, l’accordo tra Stellantis e Leapmotor prevede anche la costituzione di Leapmotor International, joint venture guidata dal Gruppo di Carlos Tavares con il 51% delle quote e diritti esclusivi per produzione, esportazione e vendita dei veicoli Leapmotor al di fuori della Cina. Vedremo nei prossimi mesi se Stellantis e Leapmotor decideranno di avviare la produzione di nuovi modelli e se sarà sempre la Polonia ad ospitarla.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!