L’Unione Europea continua a perseguire il suo obiettivo di vietare la vendita di veicoli a motore a combustione a partire dal 2035. Tuttavia, non c’è bisogno di preoccuparsi: se possiedi una vettura a benzina, avrai ancora la possibilità di utilizzarla per molti anni a venire. In effetti, ci vorrà ancora molto tempo, probabilmente un decennio, prima che il passaggio alle auto elettriche diventi una realtà per tutti.
Nonostante le ambizioni verdi, molti sono scettici riguardo a questa transizione. Nel 2023, l’Unione Europea contava circa 249 milioni di auto in circolazione, ma solo l’1,8% di queste erano esclusivamente elettriche. I dati recentemente rilasciati dall’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA) mostrano chiaramente quanto il percorso verso un’auto completamente elettrica sia arduo.

Nonostante gli incentivi statali, le agevolazioni fiscali e altri vantaggi offerti negli ultimi anni, le auto elettriche rappresentano ancora una piccola porzione del parco auto in Europa. Quando si includono anche gli ibridi plug-in, i veicoli che richiedono ricarica rappresentano appena il 3,9% della flotta totale dell’Ue nel 2023.
Con l’aumento dei prezzi delle auto nuove che continua a crescere, non c’è da sorprendersi se molte persone preferiscano mantenere i loro veicoli più vecchi per periodi più lunghi. Ad oggi, l’età media di un’auto in circolazione nell’Unione Europea è di 12,5 anni, con la Grecia che vanta una flotta più anziana, con una media di 17,5 anni. Al contrario, il Lussemburgo ha una flotta di auto tra le più giovani, con una media di soli 8 anni.
Guardando ai dati più recenti del 2024, la quota di mercato delle auto elettriche pure nell’Ue è scesa al 13,6%, con una leggera flessione rispetto al 14,6% dell’anno precedente. Anche gli ibridi plug-in hanno visto un calo, passando dal 7,7% al 7,1%. Nel contesto più ampio dell’Ue, EFTA e Regno Unito, la percentuale di veicoli elettrici è scesa dal 15,7% al 15,4%, mentre gli ibridi plug-in sono passati dal 7,7% al 7,3%.

Nel frattempo, le case automobilistiche sono già sotto pressione per rispettare le normative sulle emissioni sempre più severe. Le nuove regolamentazioni sui limiti di emissioni di CO2 per le flotte rischiano di comportare multe salate per i produttori che non rispettano gli obiettivi fissati. La corsa verso l’elettrificazione sta accelerando, ma la strada verso l’obiettivo di zero emissioni nel 2035 appare ancora lunga e impegnativa.