Come salvare il mondo dall’inquinamento? Climate Action Tracker scatenato: vendere solo auto elettriche nel 2035 ed eliminare le termiche dalla circolazione. Non è sufficiente arrivare quanto prima a immatricolare solo veicoli a emissioni zero: per rispettare Parigi (abbassare la temperatura e far vivere il globo terracqueo) serviranno anche politiche per togliere dalla strada più velocemente possibile le vetture a benzina, diesel, ibride. Basta, si faccia piazza pulita.
Per rispettare gli accordi di Parigi
È il messaggio principale contenuto nel più recente rapporto di Climate Action Tracker (CAT), Decarbonising light-duty vehicle road transport, in cui l’associazione delinea i punti non negoziabili. Obiettivo: uno scenario di riscaldamento globale compatibile coi target di Parigi.
Servono tanti soldi
Le EV dovrebbero arrivare al 75-95% del mercato entro il 2030, per salire al 97-100% nel 2035. “Ciò richiede un supporto politico continuo e aggiuntivo”, dice il report. Cioè? Ue e Paesi devono mettere un sacco di soldi sul piatto: ecobonus in particolare per aiutare Case e consumatori. Urgono “misure aggressive” per rottamare o ritirare le auto a combustibili fossili esistenti o toglierle dalla strada.