Auto elettriche: le società di leasing chiedono rimborsi alle case automobilistiche per il crollo del valore

Secondo Bloomberg, le società di leasing stanno chiedendo alle case di auto un risarcimento per il crollo del valore delle auto elettriche
auto elettriche

Il valore delle auto elettriche tende a crollare molto velocemente. Il crollo dei valori può derivare da diversi fattori, come l’evoluzione della tecnologia, l’aumento della concorrenza e le politiche di incentivo governative. È importante che i produttori e le istituzioni lavorino insieme per affrontare queste sfide e garantire la sostenibilità e la fiducia nel mercato dei veicoli elettrici. Potrebbero essere necessarie strategie di incentivazione e politiche di supporto per garantire una transizione fluida verso l’elettrificazione dei trasporti.

Secondo Bloomberg, le società di leasing stanno chiedendo alle case di auto un risarcimento per il crollo del valore delle auto elettriche

La prospettiva di un deprezzamento significativo infatti spinge alcuni automobilisti ad esitare nell’acquistare auto elettriche, preoccupati di quanto potrebbero perdere al momento della permuta. Inoltre, chi ha già acquistato un veicolo elettrico si trova sconcertato nel constatare che il suo valore sul mercato è inferiore alle aspettative iniziali.

Questa situazione sta mettendo sotto pressione anche le società di leasing. Poiché le tariffe di leasing vengono calcolate considerando il previsto deprezzamento dell’auto durante il periodo di leasing, un valore finale inferiore a quanto previsto porta le società di leasing a subire delle perdite. Non sorprende quindi che, secondo un recente rapporto di Bloomberg, le società di leasing stiano chiedendo alle case automobilistiche un risarcimento per i valori residui inferiori alle aspettative delle auto.

Ayvens, il gigante europeo del leasing, sta già ricevendo una compensazione finanziaria per il calo del valore dei veicoli elettrici, come confermato dal suo CEO, Tim Albertsen. Il sito web dell’azienda rivela che la sua vasta flotta di 3,4 milioni di veicoli include ben 505.000 veicoli elettrici.

La protezione potrebbe arrivare attraverso accordi con le case automobilistiche per il riacquisto dei veicoli elettrici, al fine di preservare i valori residui. Senza tali garanzie, le grandi aziende clienti, che rappresentano una parte significativa del mercato automobilistico, potrebbero essere costrette ad abbandonare l’adozione di veicoli elettrici. Questo è particolarmente rilevante in Europa, dove molte persone ricevono un’auto come parte dei loro pacchetti di lavoro, e la sicurezza sui valori residui è un fattore importante nella decisione di adottare l’energia elettrica.

tesla model y
tesla model y

I primi effetti di ciò si vedono già adesso. Alcune hanno smesso di offrire Tesla ai dipendenti, mentre società di noleggio come Hertz e Sixt stanno ridimensionando i loro programmi di veicoli elettrici, soprattutto quelli che coinvolgono auto Tesla.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!