Auto elettriche, lo studio: “Non vengono acquistate perché poco virili”

Colonnina auto elettriche

Torniamo a parlare di uno dei temi più discussi nel mondo dell’automotive degli ultimi mesi: le auto elettriche. Le recenti scoperte emerse da uno studio condotto dal dottor Michael Parent, un esperto dell’Università del Texas ad Austin, che si è dedicato a investigare la percezione delle auto elettriche da parte del pubblico, dimostrano aspetti molto interessanti.

Nel suo nuovo studio emerge un interessante punto: le auto elettriche vengono spesso percepite come poco “virili”. È importante sottolineare che questo studio ha coinvolto un campione limitato di soli 400 partecipanti, e il dottor Parent stesso ne riconosce le limitazioni. Tuttavia, è evidente che su Internet e sui social media si diffonde una tendenza a deridere le auto elettriche, spesso associandole a una mancanza di virilità.

Secondo uno studio, le auto elettriche non vengono acquistate perché poco virili

Secondo il dottor Parent, gli uomini intervistati sembrano dare importanza a un certo “comportamento da vero uomo” associato alle auto a benzina. Questo aspetto è influenzato anche dal rombo del motore tradizionale. Va notato che questo atteggiamento è soggettivo e può variare da persona a persona. Il dottor Parent ha affermato che, sebbene le auto elettriche possano attrarre gli uomini per la loro accelerazione e la tecnologia avanzata, solo una piccola percentuale dei 400 intervistati ha dimostrato un reale interesse per queste vetture.

Per affrontare queste preoccupazioni, le case automobilistiche stanno cercando di rendere le auto elettriche più accettabili per un pubblico più ampio. Ad esempio, la Hyundai Ioniq 5 è stata progettata con un suono artificiale simile a quello di un motore a benzina, dimostrando apprezzamento da parte dei “classici” automobilisti. La dottoressa Louise Goddard-Crawley ha aggiunto un’interessante prospettiva, sottolineando come i tratti associati alla mascolinità, come la forza fisica e la dominanza, siano stati importanti per la sopravvivenza umana ed abbiano influito sulla percezione delle auto elettriche come deviazioni da questi ideali.

In definitiva, questo studio ha messo in luce una connessione tra le concezioni di mascolinità, gli atteggiamenti verso le auto elettriche e le decisioni di acquisto, contribuendo alla nostra comprensione delle dinamiche di genere nei consumatori. Va comunque sottolineato che, indipendentemente dalle percezioni legate alla virilità, uno studio recente ha rilevato che la Tesla Model 3 è preferita principalmente dagli uomini, mentre la Fiat 500 elettrica è più popolare tra le donne.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!