Auto elettriche, nessun pericolo blackout: “L’acqua calda consuma di più”

Colonnina auto elettriche

Il crescente successo delle auto elettriche nei mercati globali suscita legittime preoccupazioni. In particolare, si è fatto un gran parlare della possibile sottoposizione della rete elettrica a un carico insostenibile necessario per la ricarica di questi veicoli.

Tuttavia, uno studio recente condotto dall’Amministrazione statunitense per le informazioni sull’energia, noto come Residential Energy Consumption, ci offre un punto di vista incoraggiante. Questa ricerca ha evidenziato che il consumo di energia causato dalla ricarica delle auto elettriche è minimo se confrontato con altri usi domestici, come il riscaldamento, l’aria condizionata, e persino il consumo di acqua calda.

BYD Seal

Auto elettriche, secondo una nuova ricerca non si rischieranno blackout

La ricerca mette in luce il fatto che la maggior parte dei possessori di auto elettriche ricarica le proprie vetture di notte, quando la domanda di elettricità è generalmente più bassa. Inoltre, molti proprietari di questi veicoli utilizzano pannelli solari per generare energia, riducendo così ulteriormente il loro impatto sulla rete elettrica domestica.

Per essere precisi, il consumo annuale di energia necessario per ricaricare un’auto elettrica si aggira intorno ai 2.400 kWh, mentre una famiglia media negli Stati Uniti utilizza circa 2.700 kWh all’anno solo per l’acqua calda, senza considerare gli altri elettrodomestici. Questi dati, vale la pena sottolinearlo, si riferiscono all’anno 2020, e dal momento che le tecnologie e l’efficienza dei veicoli elettrici stanno migliorando costantemente, è probabile che i consumi siano addirittura inferiori oggi.

In Europa, le vendite di auto elettriche continuano a crescere costantemente, ma l’Italia presenta ancora una delle percentuali più basse di adozione di questi veicoli a zero emissioni. Questa situazione è in parte attribuibile alla diffusione di notizie false sul web e a politiche governative inadeguate, oltre a prezzi più alti delle auto elettriche rispetto ai modelli “classici”.

Tuttavia, è incoraggiante sapere che, secondo una ricerca recente, entro il 2030 le auto elettriche supereranno quelle a motore termico in termini di immatricolazioni, sottolineando chiaramente il trend positivo che sta caratterizzando il settore automobilistico.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!