Auto elettriche: oltre la metà degli acquirenti torna alle auto endotermiche

Un interessante studio mostra che i proprietari di auto elettriche tornano ad acquistare auto con motori a combustione di frequente
ricarica auto elettriche colonnina 2

Un’interessante studio ha scoperto che è difficile mantenere i proprietari di auto elettriche esclusivamente fedeli ai veicoli a zero emisioni. Infatti, ad eccezione dei proprietari di Tesla, quasi la metà delle famiglie che possiedono un veicolo elettrico acquisterà un veicolo a combustione interna come prossimo veicolo. Uno studio di S&P Global Mobility rivela che il tasso di fedeltà al tipo di carburante per le famiglie dei marchi generalisti che possiedono un veicolo elettrico era del 52,1% fino a luglio di quest’anno. Lo studio nota che i suoi dati non significano che circa la metà dei veicoli elettrici verrà sostituita da un veicolo a combustione.

Uno studio mostra che i proprietari di auto elettriche tornano ad acquistare auto con motori a combustione

Infatti il prossimo acquisto di una famiglia potrebbe benissimo essere una sostituzione per un altro veicolo che già possiede. Lo studio ha scoperto che il 63,2% di coloro che possiedono un veicolo elettrico Nissan acquisterà un altro veicolo elettrico come prossimo veicolo. Questo ha posizionato il costruttore giapponese appena davanti a Chevrolet, che ha ottenuto un tasso di fedeltà del 60,6%. Se si guarda ai singoli modelli, S&P Global Mobility ha scoperto che il 37,3% delle famiglie che possiedono una Ford Mustang Mach-E ha acquistato un veicolo elettrico come prossimo veicolo, mentre il 45,8% ha preferito veicoli con motore a combustione.

I dati rivelano anche che il 60,7% dei proprietari di Chevrolet Bolt passerà a un altro veicolo elettrico come prossima auto. I tassi di fedeltà ai veicoli elettrici tra gli acquirenti di veicoli di lusso sono saliti significativamente negli ultimi tre anni, avvicinandosi o talvolta superando il 60%. Ad esempio, il 56,6% degli acquirenti di veicoli elettrici Mercedes-Benz acquisterà un altro veicolo elettrico come prossimo veicolo, un grosso aumento rispetto al 24,3% registrato nel secondo trimestre del 2020.

auto elettriche

I tassi di fedeltà ai veicoli elettrici in Jaguar sono anche saliti dal 25% al 56,5%, mentre Audi è salita dal 25,5% al 50,1%, Porsche è passata dal 23,3% al 36,8% e il leader di mercato Tesla è aumentato dal 51,8% al 76 ,7%. Interessante notare che la fedeltà ai veicoli elettrici tra i proprietari di veicoli elettrici BMW è scesa dal 46,6% al 45,9%.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!