Auto meravigliose per cui vale la pena un “mantenimento” costoso

Stando a quello che si trova sul web, oltre ai gusti degli appasionati – quelli sono una vera battaglia all’ultimo sangue sui social – possiamo considerare delle auto che hanno qualche anno ma che, pur costando tanto, sono ancora dei capolavori per cui vale la pena spendere molto denaro. 

Le auto con prestazioni “top” e quelle di lusso richiedono un trattamento premium sia per i lubrificanti, per ogni componente che fa girare il motore e che garantisce quelle prestazioni. Il costo della manutenzione, si sa, costerà sempre di più, per ogni dettaglio, di ogni altro modello di city car che non richiede chissà quale cura della performance. 

Parliamo di “prezzo di mantenimento”. Tenendo fuori dal discorso le supercar che, neanche a dirlo, richiedono per tutto quanto un costo esorbitante, dal carburante alle gomme fino a ogni goccia d’olio nel motore, qui di seguito una lista di auto costose ma per cui vale la pena ogni centesimo dall’acquisto alla manutenzione, dall’assicurazione fino ai pneumatici consumati in pista. 

Dodge SRT Viper (2013)

Il modello giunto a noi con la SRT Viper è quasi un giochetto. Dai modelli aggressivi e bestiali del lontano 1992 ne è passata di strada. In un paio di decenni, Dodge non ha mai perso il suono brutale del motore V10, fino alla sua interruzione di produzione. Oltre mille euro all’anno in media per tenerla (almeno) bene.

Mercedes-Benz SL (2012)

La Mercedes SL ha rappresentato un vero e proprio status symbol con i capelli al vento. Un vero classico di eleganza e affermazione sin dagli anni ’50. Per la versione di cui parliamo abbiamo davanti un V8 da 5,5 litri da circa 380 cavalli e con un costo di listino che si aggirava intorno ai 100 mila euro nel 2012. Si può comprare oggi a un terzo di quella cifra con un po’ di fortuna e molti chilometri addosso, e si spendono anche qui oltre mille euro all’anno per mantenerla in forma.

Ford Mustang (2018)

Una Ford Mustang si rivela molto costosa da possedere e un modello del 2018 dovrebbe costare in media 10mila euro per mantenerla in salute per dieci anni. Ne vale la pena. Le ultime Mustang sono auto sportive di classe mondiale e offrono prestazioni più che divertenti.

Chevrolet Corvette (2012)

La Corvette è un giocattolo quasi come la Dodge Viper. Una combinazione di potenza, prestazioni e un’icona americana. E se andiamo alla C6 arriviamo a un perfezionamento rispetto alla generazione C5 che è anche un affare in fatto di acquisto sul mercato dell’usato. Oltre mille euro all’anno anche qui per farla girare come si deve.

Porsche 718 Cayman (2017) (in copertina)

Se si può sopportare bene il suono (per alcuni “rumore”) del motore turbo a quattro cilindri, la Cayman è un’auto meravigliosa. Interni forse meno lussuosi di quelli della 911, ma il motore è esplosivo, la trasmissione e il telaio sono quasi commoventi. Qui le spese annuali salgono, e di molto, superando anche i 2mila euro all’anno per essere sicuro che questa bambina sta davvero bene.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!