Auto più vendute in Europa a gennaio 2024: il podio è sorprendente

È tempo di tirare le somme su quali sono state le auto più vendute in Europa a gennaio 2024: non mancano le sorprese
Concessionaria auto

Quali sono state le auto più vendute in Europa a gennaio 2024? Arriva il verdetto, con le rilevazioni di JATO Dynamics. Il primo posto è occupato dalla Dacia Sandero con 25.038 immatricolazioni, in crescita del 20% rispetto allo stesso mese dello scorso anno e consolida il successo della vetture rumena, apprezzata per lo spiccato rapporto qualità-prezzo. In seconda posizione chiude la Volkswagen Golf, con 18.563 registrazioni. Se il primato dell’azienda di Mioveni era piuttosto prevedibile, la tedesca sbaraglia i pronostici.

Dopo una chiusura di 2023 in calo, l’ottava generazione dell’iconica serie compie la risalita. Nelle scorse settimane è stato presentato il restyling, che ne andrà a rafforzare l’appeal. In un settore caratterizzato da forte concorrenza, è necessario rinnovarsi di continuo e la Golf è il frutto di questa filosofia. La terza posizione viene occupata dalla Toyota Yaris Cross, che matura 17.320 targhe, in aumento dell’8% in confronto a dodici mesi prima.

Le auto più vendute in Europa a gennaio 2024 e la top 10 dei marchi

Concessionaria auto

La classifica prosegue con la Skoda Octavia, la Peugeot 208, la Citroen C3, la Peugeot 2008 e la Volkswagen T-Roc. Da segnalare la presenza della Kia Sportage al nono posto con un’eccellente crescita del 40% su gennaio 2023. A livello di brand, Volkswagen difende la leadership con 96.235 veicoli venduti, in calo del 4% rispetto allo scorso anno. La “medaglia d’argento” va a Toyota con 77.737 esemplari (in aumento dell’8%), mentre sul gradino inferiore del podio sale BMW con 60.299 unità (più 33%). La top 10 è completata nell’ordine da Skoda, Peugeot, Audi, Dacia, Mercedes, Kia e Hyundai.

I numeri di gennaio 2024 evidenziano un incremento di registrazioni in confronto allo stesso mese del 2023. Un trend positivo che induce a sperare non sia un fuoco di paglia, bensì l’inizio della risalita. Fin qui, infatti, le performance post pandemia non hanno raggiunto i valori del 2019, anche a causa dei problemi di approvvigionamento. VW può intento fregarsi le mani, visto il recente andamento, guidato dalla mai doma Golf.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!