Dolori cinesi per BMW, Mercedes e VW: vendono meno nel Celeste Impero, perché i marchi locali sono fortissimi, evoluti in fatto di tecnologia elettrica. È vero che BMW batte gli altri due tedeschi nel 2024 come vendite, ma c’è poco da festeggiare. il marchio bavarese ha commercializzato 2.200.177 vetture (-2,3% sul 2023), oltre 200 mila in più rispetto alla Stella, a 1.983.400 vendite (-3%). Audi (VW) a 1.671.218 consegne annuali (-11,8%). Quindi, tutti giù.
Classifica Gruppi
BMW con Mini e Rolls-Royce ha chiuso l’anno con 2.450.804 veicoli (-4%), mentre Mercedes-Benz ha raggiunto i 2.389.000 (-4%). In Cina, BMW e Mini in calo del 13,4%, mentre la Mercedes ha registrato un -7% e Audi un -10,9%. Le percentuali di vendite nel Paese del Dragone rispetto alle vendite globali sono state nel 2023 le seguenti: Audi 38,1%; BMW 36,1%; Mercedes 32,4; VW 43,4%. Si capisce bene che ci sia nostalgia tremenda verso l’Eldorado asiatico che fu. Audi fa AUDI (senza i 4 cerchi) che sotto nasconde la cinese SAIC (MG); BMW produce le piccole Mini Bev in Cina (Great Wall); Mercedes sforna le Smart (BAIC) nel Regno di Mezzo per spendere meno.

Ma almeno in Europa si salvano?
In Germania, i tre Gruppi hanno scendono del 5,3%, del 9% e del 21,3% rispettivamente. In Europa (escluso il mercato tedesco), BMW in crescita dello 0,6%, a fronte del -3% di Stoccarda e del -5,9% di Ingolstadt. Elettriche BMW sono cresciute del 13,5% a 426.594 unità. Giù Bev della Mercedes-Benz (204.600 unità, -22%) e dell’Audi (164 mila, -8%).