BAC Mono: il primo esemplare ha la livrea in stile Mercedes F1

BAC Mono

Ancora oggi l’auto può essere uno strumento per il divertimento. La BAC Mono sta a dimostrarlo. Questa singolare creatura non si piega alle mode di mercato o ai diktat dei potentati finanziari e politici, lasciando gustare le vere emozioni, che alcuni vorrebbero soffocare. Come si evince dal nome, si tratta di una monoposto. Tutto, quindi, ruota attorno al pilota, cui il modello promette emozioni di guida speciali, a dispetto di una motorizzazione che non segna i primati della specie, almeno in termini di potenza assoluta.

La spinta è affidata a un 4 cilindri aspirato da 2.5 litri di cilindrata, che eroga 311 cavalli, con un picco di coppia di 313 Nm. Su un peso di soli 570 chilogrammi, queste cifre si traducono però in dati di accelerazione da supercar di razza. Basti dire che il tradizionale scatto da 0 a 100 km/h viene liquidato in soli 2.7 secondi.

Protagonista di questo post è la prima BAC Mono, consegnata a un cliente statunitense. La sua livrea si ispira a quella delle monoposto Mercedes di Formula 1. Anche se molto simile all’esemplare originale presentato un mese fa alla Monterey Car Week, l’auto si offre con una specifica identità, conferita dalla casa britannica che firma il modello. Il proprietario voleva qualcosa di esclusivo ed è stato accontentato.

BAC Mono

Gli interventi si sono focalizzati sull’aspetto esteriore. Gran parte della carrozzeria è verniciata in argento liquido metallizzato, mentre un colore turchese brillante, noto come Mar Egeo, adorna parti come l’alettone posteriore, le ruote, gli specchietti retrovisori e la grafica laterale. La cupola del motore sposa una grafica a bandiera a scacchi, che profuma di pista. Del resto, l’azione fra i cordoli è il suo regno. A creare una connessione visiva col mondo delle corse ci pensano pure i vari pezzi in fibra di carbonio a vista.

La personalizzazione ha interessato anche il posto guida, con note cromatiche connesse a quelle della carrozzeria. L’acquirente, che ha ricevuto le chiavi nel punto vendita di Newport Beach (California), si è concesso anche un casco decorato come l’auto. Un vezzo? No, solo la voglia di essere coerente fino in fondo.

YouTube video

Fonte | Carscoops

Foto | BAC Mono

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!