Bentley Batur: giunge al termine il programma di sviluppo

Bentley Batur

La Bentley Batur by Mulliner sarà l’auto stradale più potente nella storia della casa di Crewe. Una granturismo coi fiocchi, destinata a far sognare gli appassionati, per la sua classe e il tenore delle sue performance. In questi giorni è stato completato l’intero programma di sviluppo del veicolo, andato avanti per circa 2 anni.

Nel corso del biennio, la vettura è stata testata secondo standard molto severi, per garantire una qualità all’altezza del blasone del marchio. Ora si sta passando alla fase successiva: quella della costruzione dei 18 esemplari destinati ai clienti. Una tiratura molto limitata, che fa di ogni pezzo una fuoriserie, un pezzo unico, da gustare nel presente e da custodire per il futuro, quando diventerà un’appetibile preda del collezionismo.

Ciascun modello della specie, plasmato nelle officine Mulliner, richiederà circa quattro mesi di lavoro manuale: un’eccezionale prova di artigianato, oggi più che mai rara, in un mondo proiettato verso altri metodi produttivi, anche per le auto più esclusive. Le consegne saranno completate entro la fine del 2024. In fase di sviluppo, la Bentley Batur ha affrontato scenari ambientali impervi e condizioni climatiche estreme, uscendo a testa alta da queste sfide. Come già scritto, sarà l’auto più potente fra quelle del marchio inglese.

La spinta fa capo al classico motore W12, reso ancora più raffinato, efficiente e muscolare. Qui si raggiunge la sua sublimazione, in parte testimoniata dai 750 cavalli messi al servizio del conducente. Più curata che mai anche la sovralimentazione, con turbocompressori modificati e intercooler rivisti. Ne derivano delle performance fuori dal comune, assecondate da un telaio con le specifiche più avanzate di sempre per il marchio d’oltremanica. Volete alcune cifre? Eccovi serviti: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.4 secondi; velocità massima di 337 km/h.

Su questa GT si segnala la presenza delle sospensioni pneumatiche Speed-tuned, del controllo antirollio attivo elettrico, dell’eLSD, delle quattro ruote sterzanti e del torque vectoring. Le tecnologie avanzate utilizzate per creare la Bentley Batur consentono a Mulliner di offrire ai clienti un livello di individualità mai raggiunto prima nell’era moderna. Nuovi materiali sostenibili come le fibre naturali e tecnologie come l’Additive Manufactured Gold hanno aperto altri orizzonti creativi. La vettura è già sold-out: tutti i 18 esemplari sono già stati prenotati.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!