Bentley Continental GTC: un gioiello unico creato da Mulliner e Boodles

Allestimento speciale e su misura, per una Bentley curata da un paio di nomi nobili della galassia british.
Boodles Bentley Continental GTC
Foto Bentley

Dalla collaborazione di due nomi storici dell’artigianato britannico, Boodles e Mulliner, è nata una Bentley Continental GTC unica. Il risultato degli sforzi congiunti è una prova dell’eccellenza che si può raggiungere quando si uniscono l’artigianato e il design di più alto livello.

Una prima anticipazione della qualità dell’opera giunge dalla finezza dello spettro di colori, che vira sul sobrio, con una miscela attentamente calibrata dall’antracite al lino, fino al caratteristico rosa cipria di Boodles. Ne deriva un sottile gioco di contrasti, che tocca le giuste corde sensoriali, specie degli amanti del buon gusto. Nell’abitacolo c’è un trionfo di meraviglie, con accenti in oro 24 carati, rivestimenti in pietra naturale e accurati ricami a punto cieco “Be Boodles”. Sono, questi, soltanto alcuni dei punti salienti dell’esecuzione.

La Bentley Continental GTC di cui ci stiamo occupando è un vero gioiello. La collaborazione tra Mulliner, divisione interna del marchio inglese specializzata nella costruzione di carrozzerie e di opere su misura, e Boodles, “marchio di lusso britannico dell’anno” dei Walpole Awards 2023, è iniziata nel maggio 2023. Da qui ha preso le mosse un processo di sviluppo dell’esemplare in esame, che ora è giunto alla sua magia finale, grazie alle scelte cromtiche felici, alla scelta di materiali rari e agli intricati dettagli artigianali.

Boodles Bentley Continental GTC
Foto Bentley

Il gruppo di lavoro, rapito dal fascino degli interni delle auto del marchio, ha ritenuto naturale la scelta di una versione scoperta della gamma, per rendere lo straordinario abitacolo visibile alla luce del sole. La Boodles Bentley Continental GTC sarà esposta l’11 aprile presso Jack Barclays a Londra. Qui offrirà ai presenti il fascino prezioso delle sue alchimie, con una tela di eleganza discreta e inebriante, destinata a trovare un acquirente in quella cornice ambientale.

La finitura esterna antracite e il tetto in tessuto grigio chiaro accentuano le linee snelle e muscolose della gran turismo aperta di Bentley. I cerchi Mulliner da 22 pollici sono verniciati in tungsteno con finitura lucida. Sublime l’esecuzione degli spazi interni, dove il rivestimento in lino è completato da una pelle secondaria Porpoise grigio chiaro sugli schienali dei sedili, sul rullo superiore della fascia, sulla leva del cambio e sul volante. Il rosa cipria di Boodles appare come un accento di colore in pelle sulla linguetta del volante, sulle tasche interne delle portiere e sulla parte inferiore delle tasche laterali della console.

Lo stesso colore è utilizzato per il profilo dei sedili e per le cuciture a croce realizzate a mano che tracciano il loro contorno, quello della fascia, della console e dei binari della vita. I pannelli delle portiere e gli schienali superiori dei sedili presentano un motivo ripetuto a punto cieco dell’incastro “Be Boodles“, che da solo ha richiesto sei ore di scrupoloso lavoro. Proprio come l’auto, il ciondolo “Be Boodles Bentley”, incastonato nella console centrale, è stato realizzato a mano come un pezzo unico. Presenta una coppia specchiata di emblemi “B” con diamanti incastonati, che imitano le linee curve del pizzo antico, realizzati in oro bianco Single Mine Origin da 18 ct. Infine, una coppia di cuscini volanti in pelle di lino sono ricamati in focena con “Boodles 1798” e bordati con profili rosa cipria. L’abitacolo è ricco di dettagli su misura e materiali nobili. Il top, per una creatura unica.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!