Bentley: eccellenti performance commerciali e finanziarie

Al momento Bentley naviga a gonfie vele sul mercato. Così può guardare con maggiore serenità al futuro.
Bentley
Foto Bentley

Il mercato premia le scelte strategiche effettuate da Bentley. Notevoli le perfomance commerciali ed economiche messe a segno dal marchio lo scorso anno. Nel 2023 sono state consegnate 13.560 vetture della “B alata“, per un fatturato complessivo di 2,938 miliardi di euro. Si tratta del secondo miglior risultato finanziario di sempre per la casa automobilistica inglese. Di particolare rilievo l’utile operativo, che ha raggiunto i 589 milioni di euro, con un rendimento sulle vendite del 20,1%.

Ciò è stato reso possibile dall’alta richiesta di personalizzazione, che ha giovato alla redditività aziendale. In pratica, tre quarti dei clienti hanno esplorato e sposato le configurazioni esclusive proposte per la gamma, con un aumento del 43% rispetto al dato del 2022, già molto positivo. Questo è quanto emerge dai risultati d’esercizio comunicati nelle scorse ore da Bentley Motors. La domanda di mercato, inoltre, si è fatta sempre più forte per gli allestimenti di fascia più alta. Il mix delle Azure, S e Speed, ha raggiunto il 70%, rispetto al 30% della precedente lettura.

Bentley
Foto Bentley

Una conferma di quanto il marchio stia spingendo ancora più in alto la sua collocazione nel prestigioso comparto del lusso. Come già scritto, il totale delle auto consegnate nel 2023 si è fissato a quota 13.560 unità. Si tratta del terzo miglior risultato di vendita nella storia del brand. Il fatto che l’utile abbia registrato un calo di 0,8 punti sul 2022 si collega soltanto agli investimenti sostenuti per lo sviluppo dei futuri modelli e alla riduzione pianificata dei volumi. Con i brillanti risultati finanziari del 2023, il marchio britannico ha la linfa giusta per supportare la strategia Beyond100, su cui Bentley punta molto, con l’obiettivo della neutralità in termini di emissioni di CO2 entro il 2030.

Per raggiungere l’obiettivo, il management ha pensato alla completa elettrificazione della gamma. Toccherà ai clienti dare le risposte sulla scelta, che potrà o meno essere condivisa. Facendo riferimento alla line-up attuale dei modelli a listino, il primato di Bentayga si è confermato, coprendo il 44% del volume totale delle vendite aziendali. A questo modello spetta anche la leadership fra i SUV di lusso di maggior successo al mondo. La Continental GT e la GT Convertible rappresentano quasi un terzo delle vendite (31%) di Bentley, mentre la Flying Spur, ha raggiunto il 25% del volume produttivo del marchio.

Bentley
Foto Bentley
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!