Bentley celebrerà i 20 anni del suo potente motore W12 al Goodwood Festival of Speed 2023 (13-16 luglio) dove, fra le altre, saranno messe in vetrina alcune auto su misura carrozzate da Mulliner. Nella tenuta di Lord March si potrà ammirare anche la nuova Speed Six Continuation Series. Insieme a lei ci sarà la Batur.
Dicevamo dell’omaggio all’unità propulsiva più raffinata proposta dal marchio nell’era moderna della sua storia. Stiamo parlando del W12 biturbo da 6.0 litri: il motore che ha permesso a Bentley di registrare grandi successi negli ultimi quattro lustri. Potente, affidabile, raffinato, compatto ed estremamente efficiente, questo cuore è stato il fiore all’occhiello della casa di Crewe sin dal lancio della Continental GT nel 2003.
Ora, mentre Bentley continua il suo viaggio Beyond100 verso la piena elettrificazione, il W12 sta entrando nella fase finale della produzione. L’ultima unità propulsiva di questa famiglia dovrebbe essere costruita nel mese di aprile del prossimo anno. Poi il congedo, in favore delle auto alla spina. Per gli appassionati più romantici, una violenta pugnalata, ma i tempi cambiano, purtroppo non sempre in meglio sul piano emotivo.
Bentley si appresta a celebrare il suo 12 cilindri con un’incredibile gamma di auto ai nastri di partenza della famosa Goodwood Hillclimb. Ci sarà anche l’esemplare più potente della specie, pronto a divorare l’asfalto del percorso collinare: la nuova Batur by Mulliner, coi suoi 750 cavalli e 1.000 Nm di coppia, che promettono prestazioni straordinarie. Questa vettura prenderà forma in soli 18 esemplari, frutto delle amorevoli cure di Mulliner, divisione bespoke di Bentley.
Della partita anche la nuova Continental GT Le Mans Collection, che rappresenta l’apice delle prestazioni W12 nella famiglia di modelli mainstream del marchio, grazie ai suoi vigorosi 650 cavalli. Un esemplare di questa vettura in edizione limitata arriverà in collina, prima di una produzione di sole 48 unità. L’auto sarà affiancata da una Continental GTC Speed su misura, che è la decappottabile più veloce di Bentley. Per onorare la vita del W12, la casa inglese porterà a Goodwood, insieme ad altri modelli, la Continental GT Pikes Peak: la stessa auto che ha stabilito il nuovo record assoluto nella classe di produzione nell’omonima gara statunitense, nel 2019.