BMW 850i restomod invenduta a 227 mila dollari

BMW 850i
Foto Bring A Trailer

La BMW 850i è una delle vetture tedesche più avvincenti dell’era moderna. Molta gente l’ha sognata. Questa coupé sportiva e di lusso appartiene alla Serie 8, prodotta dal 1989 al 1999. I modelli della specie portavano in dote il miglior DNA della casa bavarese. Nel 2002, un esemplare della famiglia fu sottoposto a un restomod da Renner Projekts.

Chi pensava che questi rifacimenti tech delle auto classiche fossero una pratica degli ultimi anni viene così smentito. L’aggiornamento tecnico, infatti, nel caso in esame ha preso forma diverso tempo fa, quando dell’argomento non si parlava tanto.

Oggi della BMW 850i ritoccata in questo modo si torna a parlare, perché in un’asta su Bring A Trailer il venditore ha rifiutato un’offerta da 227 mila dollari. La cosa sembra incredibile, ma al mondo di oggi non c’è più di che stupirsi.

Renner Projekts è specializzato nei restomod su misura, con particolare riferimento alle auto classiche nate in Germania. Quella dell’elica blu di cui ci stiamo occupando fu modificata pesantemente.

Sotto il suo cofano anteriore, al posto del motore V12 aspirato da 5.0 litri c’è un V8 da 4.9 litri estratto da una BMW M5 del 2002 e in grado di sviluppare, nel caso specifico, 485 cavalli di potenza massima. Questa energia giunge a terra, sulle ruote posteriori, col supporto di un cambio manuale a 6 marce.

Anche l’impianto frenante è stato rivisto, con elementi della M5 E60 all’anteriore e della M5 E39 al posteriore. Aggiornati pure gli interni. Sconosciuto il chilometraggio dell’esemplare proposto alla tentazione dei potenziali acquirenti, per una lunga sfilza di fattori.

Ci si chiede perché il venditore non abbia accettato un prezzo prossimo al quarto di milione di dollari. Sono subentrate ragioni sentimentali? Difficile dirlo, ma la cifra è oggettivamente alta per una BMW 850i, anche se con un trattamento unico come in questo caso, che però ne pregiudica l’originalità. Voi avreste rifiutato un’offerta del genere?

YouTube video
YouTube video

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!