BMW, le 5 incredibili auto sportive passate un po’ in sordina

La BMW è conosciuta per essere una delle aziende più importanti e celebri nella creazione di auto sportive e veloci diventate iconiche. La qualità ingegneristica non è seconda a nessuno e le prestazioni sono apprezzate da puristi e appassionati in generale.

Ci sono dei modelli di cui, forse, si è parlato troppo poco negli anni e che rappresentano, come altri modelli più “osannati” della casa tedesca, la potenza e le prestazioni BMW anche se sono passati un po’ sotto traccia. Di seguito ne elencheremo cinque che non hanno nulla da temere dalle concorrenti presenti nel proprio periodo di produzione. Spoiler: questa lista non sarà mai esaustiva e le opinioni saranno sempre discordanti.

M6 Gran Coupé

bmw sportive

Qui abbiamo un motore V8 biturbo da 4,4 litri. La M6 Gran Coupé è stata un passo avanti rispetto alla M5. Può anche passare da 0 a 100 in soli 3,8 secondi e lo fa in assoluto comfort. L’aspetto liscio e la carrozzeria aerodinamica dell’auto rende la M6 un piacere da tenere tra le mani oltre che da guidare. Si tratta di un’auto di lusso, quindi saranno sempre necessari fior di quattrini per averla. È una BMW sportiva senza compromessi.

M3 CRT

bmw sportive

La CRT è la variante leggera della normale M3, fattore che la rende ancora più veloce. La BMW ha, in pratica, costruito una M3 GTS leggera con quattro porte e tanto colore all’interno. La versione CRT condivide il V8 da 4,4 litri della GTS, eroga 450 CV a 8300 giri/min. Alla guida, però, è un’altra storia rispetto alla normale M3. Potrebbe stare tranquillamente in cima alla classifica delle auto BMW “per tutti i giorni”. 

M3 F80

La nuova M3 pare sia stata criticata per un motore “deludente”. La M3 F80 è invece probabilmente una delle auto tedesche più incentrate sul guidatore di sempre. Si tratta di un veicolo veloce, elegante e le prestazioni superano le altre M3 precedenti. La potenza di 425 cavalli che l’auto offre è impressionante e la coppia istantanea del motore turbo è sconvolgente.

X5 Sport

La X5 Sport non viene considerata una “tipica” auto sportiva, ma nonostante le dimensioni è una vera belva. Questo 4×4 è ancora uno dei modelli sportivi più impressionanti che la BMW abbia mai realizzato. Come sta andando tanto di moda negli ultimi 5 anni, si tratta dell’operazione “auto sportiva con tanto spazio”. Che sia fuoristrada o in gita (veloce) con la famiglia, questa BMW è tutt’altro che noiosa e pesante.

M1 (in copertina)

Forse troppo sottovalutato, questo modello “storico” arriva tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 e per molti resta la migliore auto sportiva BMW. Design pazzesco e prestazioni emozionanti anche oggi a distanza di molto tempo. Arriva ai 260 km/h, incredibile per l’epoca e per essere un’auto da strada.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!