BMW dice addio al suo modello meno amato

Visto lo scarso successo di vendite BMW ha deciso di ritirare definitivamente la sua controversa Serie 6 Gran Turismo
Bmw Serie 6 Gran Turismo

Lanciata nel 2017, la BMW Serie 6 Gran Turismo non ha mai riscosso un gran successo sul mercato, con vendite a clienti privati assai rare ​​e il modello utilizzato principalmente per il trasporto aeroportuale e alberghiero in alcuni paesi europei. Pertanto, non sorprende che l’azienda bavarese smetterà di vendere l’auto alla fine dell’anno. Secondo il sito Bimmer Today, le vendite della vettura della casa bavarese sono inferiori rispetto ad altri modelli BMW.

Visto lo scarso successo di vendite BMW ha deciso di ritirare definitivamente la sua controversa Serie 6 Gran Turismo

Basta pensare che nel 2022 in Germania sono state vendute circa 500 unità del modello e nella prima metà del 2023 appena 237 unità. Pertanto, la Serie 6 Gran Turismo risulta essere il modello più impopolare nella gamma del produttore e verrà ritirata senza ricevere un successore.

La liftback è nella gamma BMW dal 2009, ma nella prima generazione apparteneva alla quinta serie, e dal 2017, quando è uscita la seconda generazione, è entrata a far parte della famiglia della Serie 6. Il suo controverso design e il suo stesso posizionamento nel mercato decisero il destino del modello, poiché i clienti del marchio nei principali mercati europei preferivano le classiche berline e station wagon della Serie 5.

Bmw Serie 6 Gran Turismo

Il modello non è riuscito a sfondare nemmeno negli Stati Uniti, dove le sue vendite sono state interrotte già nel 2020. Allo stesso tempo, la Serie 6 ha riscosso un relativo successo in Cina, ma per BMW, a quanto pare, questo non è sufficiente, soprattutto perché il il lifting nel 2020 non risolve la situazione.

Secondo alcuni rapporti, tuttavia, la Serie 6 ha un futuro come parte della famiglia BMW, ma in una forma diversa. Si presume che i bavaresi seguiranno le orme del concorrente Mercedes-Benz, che ha lanciato la Mercedes CLE al posto delle cabriolet e coupé della Classe C ed E. Pertanto, la futura Serie 6 unirà i coupé e le cabriolet della Serie 4 e della Serie 8. Vedremo dunque in proposito che novità arriveranno dalla casa automobilistica bavarese.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!