BMW Serie 5 ritrovata sott’acqua dopo 35 anni in perfette condizioni

BMW Serie 5

La BMW Serie 5 E12 è stata la prima generazione della famosa vettura, una berlina di fascia alta prodotta dal 1972 al 1981 dalla casa automobilistica tedesca BMW. Si tratta di un modello che ha fatto la storia dell’automobilismo, sia per il suo stile elegante e distintivo, sia per le sue prestazioni sportive. Ma cosa c’entra una BMW E12 con il mare? La risposta è in una incredibile scoperta fatta da un pescatore in Germania.

In Germania ritrovata dopo 35 anni in fondo ad un fiume una BMW Serie 5 in perfette condizioni

Nel fondo di un fiume giaceva da 35 anni una BMW Serie 5 E12 abbandonata. La vettura è stata ritrovata come dicevamo da un pescatore che ha subito avvistato la polizia del luogo. Come sia finita lì è un mistero: secondo alcune ipotesi, la vettura potrebbe essere stata rubata e poi gettata in acqua dai ladri, oppure potrebbe essere stata coinvolta in un incidente o in un tentativo di suicidio. Il fatto che non ci siano resti umani dentro la vettura fa pensare che non ci siano state vittime. Tuttavia, nessuno ha mai denunciato la scomparsa della vettura o del suo proprietario. La cosa straordinaria è che questa auto, forse perchè interamente ricoperta dal fango si è conservata in perfette condizioni senza ruggine.

La BMW Serie 5 E12 ritrovata è una versione 520 con motore a quattro cilindri da 2 litri alimentato a carburatore da 115 CV. Si tratta di una delle versioni più diffuse del modello, che era disponibile anche con motori a sei cilindri da 2 a 3,5 litri e con alimentazione a iniezione o a carburatore. La vettura era dotata di trazione posteriore, cambio manuale a quattro rapporti e impianto frenante misto con dischi anteriori e tamburi posteriori.

BMW Serie 5

La BMW E12 è stata sostituita nel 1981 dalla Serie 5 E28, ma ha lasciato un segno indelebile nella storia della BMW e dell’automobilismo. La sua versione più sportiva, la M535i, è considerata la progenitrice della M5, la berlina ad alte prestazioni del marchio bavarese. La E12 è anche stata la base per la Serie 6 E24, la coupé di lusso prodotta dal 1976 al 1989.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!