BMW BMW

BMW: emergono nuovi dettagli sui primi 6 veicoli su Neue Klasse

BMW: entro due anni, sei nuove auto dovrebbero utilizzare la Neue Klasse

Nel marzo del 2023, la stessa BMW ha annunciato che, entro 24 mesi, sarebbero stati lanciati sei nuovi modelli basati sulla Neue Klasse. A partire dalla seconda metà del 2025, il primo modello sarebbe stato prodotto nel nuovo stabilimento di Debrecen in Ungheria. Successivamente, il secondo modello sarebbe uscito dalla linea di produzione nello stabilimento principale di Monaco di Baviera entro il 2026. Nel 2027, è prevista la produzione di una vettura su questa piattaforma anche nello stabilimento messicano di San Luis Potosi.

BMW: entro due anni, sei nuove auto dovrebbero utilizzare la Neue Klasse

Inizialmente, si supponeva che i primi due modelli provenienti da Debrecen e Monaco sarebbero stati veicoli appartenenti al segmento della Serie 3, sotto forma di SUV e berlina. Questa supposizione viene ora confermata anche da “Automobilwoche” nella sua attuale anteprima dei modelli BMW. Si prevede che il SUV iX3 (denominato internamente NA5) arriverà da Debrecen, Ungheria, alla fine del 2025. Ciò suggerisce che la casa tedesca permetterà all’attuale iX3 di continuare a operare in parallelo per il momento. Nel 2026, la Nuova Classe farà il suo debutto come berlina (NA0), uscendo inizialmente dalla linea di produzione nello stabilimento principale di Monaco.

In Cina, è prevista anche una versione estesa dell’iX3 proveniente da Debrecen, che probabilmente sarà denominata internamente NA6. Tuttavia, questa variante sembra essere destinata esclusivamente al mercato cinese. A partire dal 2026, come parte della serie corrispondente ai SUV coupé, è previsto anche un modello denominato NA7, con il nome di vendita probabile di iX4. “Automobilwoche” non fornisce informazioni definitive su se l’iX4 sarà prodotto in Cina o a Debrecen.

BMW

Quesra nuova tecnologia rappresenta complessivamente il più grande investimento nella storia aziendale della BMW. Si tratta di un’architettura di veicolo elettrico che, grazie alla sua modularità, mira a coprire tutti i segmenti, dalla classe compatta dell’attuale Serie 1 fino alla berlina di lusso. Sebbene inizialmente si fosse parlato di modelli basati sulla Nuova Classe con motori a combustione o ibridi, la BMW ora la descrive come una piattaforma esclusivamente per veicoli elettrici (BEV).

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!