BMW i5 Flow l’auto d’arte che cambia colore

BMW i5 Flow Nostokana

La BMW si è resa protagonista di una eccezionale presentazione di vero e proprio pezzo d’arte. Stiamo parlando dell’auto progettata dall’artista sudafricana Esther Mahlangu. Chiamata “BMW i5 Flow Nostokana”, prende il nome dal primo figlio di Mahlangu e si distingue per la sua particolare caratteristica “color-changing”, ovvero, letteralmente, di cambio colore. Tale tecnologia sarebbe stata migliorata in collaborazione con E Ink, e presentata al Frieze di Los Angeles.

La tecnologia su questa auto d’arte BMW utilizza in totale 1.349 sezioni di pannelli, ciascuno contenente milioni di microcapsule, che possono essere elettronicamente controllate singolarmente. Questo consente alla vettura elettrica di mostrare animazioni luminose artistiche grazie a un comando elettronico. Questa BMW i5 presenta in tutto, con questo sistema, due strisce su tetto, cofano, profili laterali e posteriore.

YouTube video

L’animazione sui pannelli è accompagnata da suoni ideati da Renzo Vitale, Direttore Creativo del Suono del BMW Group. Utilizzando la voce di Mahlangu e i suoni dei pennelli fatti di piume, quelli normalmente utilizzati dall’artista per dipingere, insieme ai suoni delle matite colorate usate nello studio di design BMW, è stato creato un mix sonoro unico che si unisce all’animazione.

Esther Mahlangu non è nuova alla collaborazione con BMW Art Cars. Nel 1991, ha lavorato sulla dodicesima “auto d’arte” BMW basata su una BMW 525i, predecessore, nello spirito, della BMW i5. Da allora ha contribuito a un progetto con una BMW 740Li e, più recentemente, con una Rolls-Royce Phantom unica.

BMW i5 Flow Nostokana

Non è la prima volta neanche per la tecnologia E Ink. Il crossover iX l’ha introdotta nel 2022, e la BMW i Vision Dee del 2023 ha sfruttato questa tecnologia con 240 sezioni di pellicola che cambia colore, mostrandosi fino a 32 colori.

“La BMW i5 Flow Nostokana onora la storia del marchio BMW e prosegue la tradizione del nostro impegno culturale globale in modo unico. Unisce arte e design attraverso una tecnologia progressiva, trasformando la tecnologia stessa in arte”, ha dichiarato Adrian van Hooydonk, direttore del Design del Gruppo BMW.

BMW i5 Flow Nostokana

Mentre BMW continua a perfezionare questa tecnologia di cambio colore, è probabile che diventi un’opzione per i futuri veicoli supportati dalla piattaforma Neue Klasse, la piattaforma dei veicoli elettrici del marchio. Al momento, la BMW i5 Flow Nostokana rimarrà un’opera unica.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!