BMW interrompe la produzione di motori termici in Germania

Finisce un’era: BMW dice stop ai motori a combustione in Germania
BMW

BMW ha terminato la produzione di motori a combustione interna (ICE) nel suo stabilimento di Monaco, in Germania, ponendo fine a un’era nella storia dell’industria automobilistica. L’azienda intende riconfigurare l’impianto per produrre veicoli elettrici. Infatti, nel novembre 2020, la casa automobilistica tedesca aveva annunciato che avrebbe spostato la produzione dei suoi motori a 8 e 12 cilindri da Monaco allo stabilimento di Hams Hall nel Regno Unito, mentre le moto più piccole sarebbero state prodotte nello stabilimento di Steyr in Austria.

Finisce un’era: BMW dice stop ai motori a combustione in Germania

L’ultimo motore a combustione interna (ICE) prodotto nello stabilimento di Monaco è stato il V8, uscito dalla catena di montaggio il 10 novembre. I 1.200 dipendenti dello stabilimento verranno sottoposti a riqualificazione e verranno assegnati ad altre posizioni o a diverse strutture BMW. Finora, la casa bavarese non ha annunciato se la recente fine della produzione a Monaco si applicherà a tutti i motori a combustione interna, comprese le varianti ibride.

È interessante notare che, a differenza della maggior parte dei suoi concorrenti, che hanno fissato date specifiche per la sospensione delle auto a metano, la BMW si è astenuta dal farlo. La maggior parte dei principali produttori si è impegnata a passare esclusivamente ai veicoli elettrici (EV) entro il 2030, ma BMW è scettica e non ritiene che ciò sia realizzabile. Pertanto, l’azienda tedesca continuerà a vendere fianco a fianco modelli ICE ed EV in molti mercati.

BMW

Ricordiamo che lo stabilimento di Monaco produce la i4 elettrica dall’ottobre 2021 e sarà anche la sede dei futuri veicoli elettrici basati sulla Neue Klasse. L’impianto assemblerà la Serie 3 elettrica, nota come i3 e i3 Touring (wagon), nonché la seconda generazione della BMW i4. Il produttore bavarese ha confermato che lancerà sei modelli Neue Klasse EV tra il 2025 e il 2027. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno nel corso delle prossime settimane a proposito della casa automobilistica tedesca.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!