Non è la prima volta che BMW presenta una sua concept car al Concours d’Elegance di Villa d’Este, ma quest’anno si è davvero trattato di una svolta. Si chiama Concept Touring Coupé, si tratta di un veicolo basato sulla Z4 e con una silhouette che ricorda la Z3 Coupé “Clown Shoe” rilasciata nel 1998. Che si tratti di una versione moderna della Z3 e che possa suggerire qualcosa per il futuro?
Sono comunque passati ben 25 anni da quel 1998 in cui arrivava la Z3 e ne sono passate di altre coupé con il “marchio” Z3. La Concept Touring Coupé, però, riporta a quel tempo senza aver visto nulla di veramente simile in questi anni anche se assomiglia molto alla Z4 dell’attuale generazione vista dal davanti.
A guardarla bene, questa Touring Coupé è molto raffinata, dai dettagli alla linea del tetto. La particolare vernice dalla sfumatura marrone, chiamata “Sparkling Lario”, è stata creata appositamente per questa coupé e presenta elementi di blu brillante per una maggiore profondità. Le ruote anteriori da 20 pollici e quelle posteriori da 21 pollici provengono anche dall’allestimento di una Z4. Le griglie anteriori, inoltre, riportano ai modelli precedenti della BMW.
Come la roadster Z4, la Concept Touring Coupé mette a disposizione lo spazio per soli due passeggeri. Sembra più un concept pensato per le gite fuori porta del fine settimana. Non certo portare la famiglia fuori o per accompagnare i bambini la mattina a scuola. La disposizione di base degli interni deriva dalla Z4, ma i rivestimenti in pelle sono forniti dal produttore italiano Poltrona Frau. Il vano portabagagli presenta delle dimensioni generose ed è pensato per contenere bagagli “su misura” come quelli forniti da Schedoni, la pelletteria ricercatissima.
BMW non ha accompagnato a questa bella presentazione nessuna lista di specifiche tecniche complete. Si sa solo che la potenza proviene da un motore sei cilindri in linea. Trazione posteriore e una trasmissione automatica (l’otto velocità montata sulla Z4 standard).
Si può già prevedere che il passaggio dallo studio di progettazione a un modello di produzione sarà quasi impossibile. BMW ha voluto sottolineare come questa coupé sia arrivata alla presentazione ma rimanendo “per la produzione una tantum”.