BMW M3, la versione elettrica non si chiamerà ‘iM3’. Il CEO spiega il motivo

Frank Van Meel, CEO di BMW M, ha chiarito che la nuova BMW M3 elettrica non prenderà il nome di “iM3”, come si pensava negli ultimi giorni.
BMW M3

L’ipotesi di una BMW M3 elettrica ha suscitato notevole interesse ultimamente, ma Frank Van Meel, a capo della divisione M di BMW, ha recentemente chiarito che il modello elettrico non sarà denominato “iM3” come si pensava. Questa decisione rispecchia la storica coerenza del marchio nella denominazione della sua linea M, indipendentemente dalla motorizzazione. Il CEO di BMW M, ha dichiarato che la lettera “M” simboleggia qualcosa che trascende la tecnologia del motore, pertanto la futura M3 elettrica non prenderà il nome “iM3”.

BMW M3 sarà elettrica, ma non prenderà il nome di “iM3”

Nonostante l’incertezza sul nome, è confermato che la prossima generazione della M3 includerà una versione elettrica. Questo modello coesisterà con la tradizionale M3 a combustione interna. È possibile che la variante elettrica sia distintiva tramite un badge, simile alla prassi attuale di BMW con le denominazioni “Competition” per le versioni più sportive o “xDrive” per la trazione integrale.

Questa decisione rappresenta un equilibrio tra innovazione e tradizione. Da un lato, BMW si muove con decisione verso l’elettrificazione, come dimostrato dalla sua attuale linea di veicoli elettrici quali iX M60, i4 M50, i5 M60 e i7 M70. Dall’altro, intende mantenere l’essenza sportiva e le prestazioni elevate che da sempre contraddistinguono la serie M, indipendentemente dalla motorizzazione adottata​​.

BMW M3

La nuova M3 elettrica, prevista per il 2027, sarà basata sulla piattaforma innovativa Neue Klasse di BMW, progettata per massimizzare le potenzialità dei veicoli elettrici. Questa piattaforma supporta fino a quattro motori elettrici e potenze fino a 1.000 kW. BMW si focalizza non solo sulla potenza ma anche sull’esperienza di guida, promettendo prestazioni eccezionali.

Quanto alla registrazione del nome “iM3”, che aveva appunto fatto pensare all’arrivo della versione elettrica sotto questa sigla, sembra che BMW abbia agito per proteggere il brand, evitando che altri potessero sfruttare questo nome. Manca ancora molto tempo al debutto della M3 elettrica, dunque avremo in merito ulteriori dettagli nei prossimi anni.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!