BMW M3 Touring, un balzo selvaggio a 800 cavalli grazie al turbocompressore

L’azienda di elaborazioni delle prestazioni, R44 Performance, con sede nel Regno Unito, ha realizzato una BMW M3 Touring in grado di sviluppare una potenza di 800 cavalli. Tutto merito dell’installazione di un grande turbocompressore. Recentemente, l’auto è stata ammirata all’Essen Auto Show, un evento tuning tedesco con veicoli modificati incredibili e spettacolari. L’auto proveniva da un viaggio di migliaia di chilometri dal SEMA Show di Las Vegas.

L’azienda di tuning è riuscita ad estrarre 800 CV dalla M3 con una semplice installazione di un turbocompressore singolo. È un aumento di 290 CV rispetto alla potenza originale del motore a sei cilindri in linea S58 con 510 CV della M3 Touring di generazione G81. Nello specifico, il team ha utilizzato un turbo Precision 6870 e ha attentamente eseguito la messa a punto del motore.

Altre modifiche apportate all’M3 includono l’installazione di un set completo di radiatori CSF. Si è scelto anche di aggiornare il sistema di raffreddamento del turbocompressore per gestire le temperature e le pressioni più elevate.

BMW M3 Touring

Dal punto di vista estetico, l’auto presenta una verniciatura “Super Gloss Narwhal Blue”, un tetto in fibra di carbonio, condotti dell’aria aftermarket, un kit carrozzeria davvero di classe e un set di cerchioni in carbonio Vossen S21-08 color oro. Grazie ad un sistema di sospensioni pneumatiche, l’auto presenta una posizione molto bassa ed estremamente aggressiva. Il tetto in fibra di carbonio è stato sviluppato internamente da R44 appositamente per la M3 Touring.

BMW, dalla fabbrica, non ha mai offerto un tetto in fibra di carbonio di serie per la M3 Touring. L’azienda considerava che fosse un pannello troppo grande e, di conseguenza, troppo costoso da produrre. Nel mondo del tuning, alcune regole non valgono. Anche se gli standard di qualità possono essere più bassi, il risultato estetico è comunque eccezionale.

YouTube video

Qualunque cosa produrranno le case automobilistiche tedesche come la BMW, c’è da scommettere che i meccanici della R44 cercheranno sempre modi per migliorarne ulteriormente le prestazioni. Questa M3 Touring ne è un esempio lampante.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!