Ormai i confronti fra le auto termiche e quelle elettriche sono all’ordine del giorno. Un nuovo atto della saga vede come protagoniste, in rappresentanza delle due specie, la BMW M8 Competition e la Lucid Air GT. In questo caso, il terreno di scontro non è la classica e inflazionata drag race, ma una prova un po’ più articolata: la U-Drag.
Di cosa si tratta? Ve lo spieghiamo subito. Nelle fasi iniziali del confronto le due formule sono sovrapponibili, perché le auto scattano con partenza da fermo, ma la loro corsa prosegue dopo il quarto di miglio, quando sono costrette a rallentare, per fare una rapida inversione del senso di marcia e riprendere a tutta birra l’azione verso il punto di partenza.
Il risultato è una sfida leggermente più idonea a pesare le doti dinamiche dei mezzi coinvolti, perché qui si mettono alla prova l’accelerazione, la frenata e, in qualche modo, la manovrabilità. Protagoniste del match multiplo offerto dal video sono, come già detto, due auto ad alto indice energetico, ma di natura completamente diversa: una col motore a scoppio, l’altra “alla spina”.
La BMW M8 Competition scelta per il duello è spinta da un motore V8 biturbo da 4.4 litri che produce 625 cavalli di potenza e 748 Nm di coppia. Numeri inferiori a quelli espressi dalla Lucid Air GT, il cui sistema propulsivo elettrico sviluppa 830 cavalli di potenza e 1198 Nm di coppia. La vettura bavarese si rifà alla bilancia, con un peso inferiore rispetto alla rivale statunitense: 1.948 chilogrammi contro 2.370 chilogrammi.
Questo dato influisce sulle due U-Race proposte dal video, dove l’auto dell’elica blu esce vittoriosa. A suo favore giocano gli spazi d’arresto più contenuti e la migliore capacità di girare a metà corsa. Il vantaggio accumulato in queste fasi consente alla BMW M8 Competition di tenere dietro la Lucid Air GT fino al traguardo, nonostante la superiore potenza di quest’ultima. A voi i fotogrammi.