La prima BMW M8 (E31) è un esemplare unico che ora ha più di 30 anni

BMW

Un vero esemplare unico, scomparso dai radar e dai ricordi per quasi 20 anni. L’esemplare di BMW E31 M8 ritrovato nel 2010 in un sotterraneo di museo rivede finalmente la luce del sole.

Un’incredibile scoperta quella datata 2010, una BMW in pezzo unico tutto impolverate e abbandonata in un buio sotterraneo del museo della casa tedesca. Un vero gioiello di ingegneria automobilista tenuto quasi nascosto agli occhi del mondo

Certamente i primi a vederla avranno avuto qualche sussulto. Un’auto del genere in un posto desolato come un sotterraneo. Un’auto che avrebbe potuto dare filo da torcere a tutte le supercar dell’epoca e anche a qualche supercar del presente.

Il motore 12 cilindri a V da 6’000 di cilindrata poteva sprigionare fino a 640 cavalli e spingere l’auto fino a oltre 300 km/h. Numero di tutto rispetto anche dopo 30 anni di evoluzione.

Proprio questo motore, a dimostrazione della bontà del progetto di BMW è stato utilizzato come base per il motore della McLaren F1, supercar che ha fatto la storia dell’automobilismo.

Una fuori serie anche per BMW, l’auto non è mai entrata in produzione

BMW BMW

Un’auto a prima vista normale, carrozzerie del tutto simile a quella della BMW E31 di serie ma già ad una seconda occhiata si possono notare alcuni particolari di questo mostro nascosto. Il motore anteriore fa sì che l’auto abbia una presa d’aria che copre quasi tutta la larghezza della carrozzeria. Sempre per le prese d’aria non passano inosservate quelle laterali nel posteriore.

Altro dettaglio, questa volta esclusivamente per cercare il massimo dell’aerodinamica lo si può trovare negli specchietti retrovisori che sono praticamente inglobati nella struttura dello sportello.

BMW

Un vero lavoro di alta ingegneria quasi due volte più potente della versione serie 8 più potente messa in commercio.

L’auto è stata restaurata e rimessa a nuovo con un lavoro certosino da parte dei tecnici BMW che ne hanno curato sia gli interni che la vernice esterna riportata al colore rosso pastello originale. Curiosità, anche il serbatoio di quest’auto era studiato per le corse, tanto che la sua struttura si è praticamente sbriciolata negli anni costringendo BMW a ricostruirlo da 0.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!