BMW Serie 7, debutta la guida autonoma di Livello 3 in Germania

Questo sistema sarà in grado di controllare la vettura in tutte le situazioni di traffico e di strada
BMW Serie 7

BMW ha annunciato che la sua ammiraglia BMW Serie 7 sarà la prima vettura del marchio a offrire la guida autonoma di Livello 3, una tecnologia che permette al guidatore di distogliere lo sguardo dalla strada e dedicarsi ad altre attività, come guardare un film o leggere una mail. Tuttavia, questa funzione avrà un importante limitazione: sarà disponibile solo in Germania e solo su alcuni tratti autostradali.

Guida autonoma di livello 3 per la BMW Serie 7 in Germania da marzo

La guida autonoma di Livello 3 di BMW si chiama Personal Pilot L3 e sarà un’opzione da 6.000 euro, ordinabile da dicembre e attivabile da marzo 2024. Questo sistema sarà in grado di controllare la vettura in tutte le situazioni di traffico e di strada, fino a una velocità di 60 km/h, senza che il guidatore debba intervenire. Il guidatore potrà quindi rilassarsi e affidarsi all’intelligenza artificiale della vettura, che gestirà la velocità, la distanza, il cambio di corsia e le frenate.

Il Personal Pilot L3 si attiverà e disattiverà tramite un pulsante sul volante. Quando è in funzione, il guidatore potrà utilizzare il sistema di infotainment di bordo, che integrerà funzioni di realtà aumentata, assistente vocale, connettività 5G e servizi digitali. Il sistema, però, potrà richiedere in qualsiasi momento il ritorno al controllo manuale, in caso di situazioni impreviste o di uscita dall’autostrada. Se il guidatore non dovesse rispondere, la vettura si fermerà in sicurezza sulla corsia di emergenza.

Per garantire la guida autonoma di Livello 3, la BMW Serie 7 sarà dotata di una serie di sensori, telecamere, radar e lidar, che monitoreranno costantemente l’ambiente circostante. Inoltre, la vettura sarà connessa alla rete 5G e al cloud di BMW, che le forniranno mappe ad alta risoluzione e informazioni in tempo reale sul traffico e sulle condizioni della strada.

BMW Serie 7

La guida autonoma di Livello 3 di BMW sarà una novità assoluta nel mercato europeo, dove finora era consentito solo il Livello 2, che richiede al guidatore di tenere le mani sul volante e lo sguardo sulla strada. Tuttavia, questa tecnologia sarà limitata al solo territorio tedesco, dove esiste una normativa che regola l’uso dei sistemi di guida automatizzata. In altri paesi, come l’Italia, la legislazione è ancora in fase di definizione e non permette ancora il Livello 3.

BMW, quindi, si pone come pioniera della guida autonoma in Europa, sfidando i concorrenti come Mercedes-Benz e Audi, che stanno lavorando a sistemi simili. La Serie 7 sarà il primo modello di BMW a offrire il Personal Pilot L3, ma non l’unico. Infatti, la casa bavarese ha previsto di estendere questa tecnologia anche alla nuova Serie 5 e alla i5, che arriveranno nel 2024.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!