BMW Vision Neue Klasse: svelata l’anteprima in attesa del debutto

BMW Vision Neue Klasse teaser

La BMW presenterà il concept Vision Neue Klasse all’IAA di Monaco il prossimo 2 Settembre. Il prototipo darà vita alla prossima generazione di veicoli elettrici della casa automobilistica tedesca.

La breve anteprima pubblicata da BMW ci permette di dare uno sguardo alla fascia anteriore e al doppio rene in rilievo e contornato di luci LED.

Attualmente non si conoscono ancora le specifiche tecniche in arrivo con la Vision Neue Klasse, tuttavia è possibile ipotizzare che quest’ultima porterà con sé avanzate innovazioni tecnologiche. Le novità includeranno anche un’estetica diversa da quella proposta con la precedente Vision Dee svelata lo scorso gennaio.

BMW ha delineato un ambizioso piano che prevede il lancio di sei nuovi modelli basati su questa piattaforma. Tra questi si prospetta l’introduzione di una berlina, che potrebbe essere l’evoluzione elettrica della famosa Serie 3, nonché di un SUV compatto. Oltre a un design che segna una deviazione netta rispetto alle proposte attuali, le BMW che verranno sviluppate sulla base della Neue Klasse offriranno batterie di ultima generazione, accompagnate da una serie di funzionalità all’avanguardia.

La piattaforma sarà in grado di supportare una gamma di potenze estremamente ampia, spaziando da un minimo di 268 CV fino a un massimo di impressionanti 1.314 CV. Ciò andrà di pari passo con una flessibilità notevole nella capacità delle batterie, che oscillerà tra i 75 kWh e i 150 kWh. Da sottolineare che queste rappresenteranno la sesta generazione e promettono di realizzare un considerevole taglio dei costi di produzione del 50%, oltre a incrementare l’autonomia sino al 30%.

Le prime unità della BMW Neue Klasse sono previste per il 2025, prodotte presso gli impianti in Ungheria. Successivamente, nel 2026 e 2027, la produzione si espanderà agli stabilimenti dell’azienda situati in Cina, Germania e Messico.

L’evento di rilievo in cui queste intriganti novità faranno la loro comparsa è il prossimo salone dell’auto IAA Mobility che si terrà a Monaco, in Germania. In tale occasione avremo modo di conoscere più nel dettaglio il concept della Vision Neue Klasse, ma anche di ammirare la versione ibrida plug-in della nuovissima Serie 5. Anche MINI prenderà parte all’evento presentando le sue proposte completamente elettriche, tra cui spiccano la Cooper e la Countryman.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!