BMW X3, pronta al debutto la quarta generazione

La X3 ha completato la fase finale di messa a punto dei sistemi di assistenza alla guida e di controllo del telaio: in poche parole, è pronta.
BMW X3, rendering

La nuova BMW X3 è finalmente pronta a svelarsi. Dopo mesi di indiscrezioni e rumors, i dettagli su questo atteso SUV di medie dimensioni iniziano ad assumere tinte più chiare. Dalla sua prima comparsa nel 2003, la X3 ha subito una continua evoluzione. Arrivando all’attuale terza generazione, che è sul mercato dal 2017, siamo davanti alla tecnologia della Serie 5 ma con un peso inferiore rispetto alla generazione precedente. Adesso, però, è arrivato il momento della quarta generazione.

BMW X3

La nuova X3, in arrivo come modello per l’anno 2025, è stata sottoposta a rigorosi test in climi estremi, sia caldi che freddi. Ha completato la fase finale di messa a punto dei sistemi di assistenza alla guida e di controllo del telaio: in poche parole, è pronta.

Per quanto riguarda i motori, BMW non ha ancora rilasciato informazioni specifiche. L’attuale gamma X3 offre un motore turbo a quattro cilindri da 248 cavalli, mentre i modelli M Performance vantano motori turbo a sei cilindri da 382 o 473 cavalli. È probabile che questi motori vengano riproposti nella nuova generazione. Ci si aspetta anche l’aggiunta di versioni ibride e plug-in per entrambi i propulsori. Non è prevista una versione elettrica a batteria della nuova X3, dall’altro BMW ha in serbo un modello dedicato, ovvero la “Neue Klasse X”, recentemente presentata come concept.

Neue Klasse X

La nuova X3 avrà un’interfaccia digitale all’avanguardia. La riduzione del peso e le ottimizzazioni aerodinamiche contribuiscono a rendere evidenti i numerosi miglioramenti. La struttura della carrozzeria adesso è ancora più rigida, lo sterzo risulta più diretto e la barra antirollio è stata ottimizzata. Un sistema specifico per la sospensioni, denominato Adaptive Chassis, offre ammortizzatori controllati elettronicamente con due impostazioni selezionabili.

All’interno, la nuova X3 accoglie il conducente con un ampio schermo digitale. Il sistema iDrive di ultima generazione offre una gamma ampliata di funzioni di assistenza alla guida e di parcheggio automatizzato, come il Parking and Maneuver Assistant, che permette di controllare e parcheggiare l’X3 da remoto.

BMW X3

Il debutto ufficiale della nuova BMW X3 è previsto per giugno, con i primi modelli che raggiungeranno i concessionari qualche mese dopo. Il prezzo della nuova X3 dovrebbe essere leggermente superiore rispetto all’attuale modello, che parte da 58mila euro per il modello base a trazione posteriore.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!