BMW Z8: un’auto speciale anche negli interni

BMW Z8 interni
Image by Michael Kauer from Pixabay

La BMW Z8 è una delle auto più belle, in assoluto, della casa dell’Elica Blu. Il suo stile è semplicemente fantastico. Questa vettura ha traghettato nell’era moderna alcuni spunti stilistici della mitica 507. Lo ha fatto nel migliore dei modi, con un risultato sorprendente.

Anche gli interni sono di grande classe, pur se oscurati dalla magnifica opulenza della carrozzeria, che porta gli occhi a concentrarsi sulle linee esterne. Per l’abitacolo, i designer scelsero un’ispirazione retrò, orientata a una semplice raffinatezza. Le distrazioni sono ridotte al minimo, perché qui c’è l’essenziale, coniugato al più alto livello di qualità, anche visiva. Non ci sono elementi che possano turbare la bontà dell’esperienza di guida, di fondamentale importanza su un’auto del genere. Anche questo fa parte del fascino della BMW Z8.

La roadster tedesca più seducente dell’era moderna fece il suo debutto al Salone di Los Angeles del 2019. Il design porta la firma di Chris Bangle. L’incedere dei tratti non faticò ad entrare nel cuore della gente, ma l’ingresso del modello nell’immaginario collettivo fu agevolato dall’impiego nel film “Il mondo non basta” di 007, interpretato da Pierce Brosnan.

Sotto il sinuoso ed imponente cofano anteriore della BMW Z8 pulsa un motore V8 aspirato da 5 litri di cilindrata, che eroga una potenza massima di 400 cavalli, sonoramente regalati al piacere del guidatore e dell’eventuale passeggero, ma anche di quanti ascoltano il sound dall’esterno. Notevole, per i suoi tempi, l’accelerazione, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4.7 secondi. La punta velocistica era limitata elettronicamente a 250 km/h.

Alla finezza caratteriale del modello dava un grande apporto la rigidezza torsionale e flessionale del telaio spaceframe in alluminio. Questo aveva anche il vantaggio di un peso ridotto che, su un’auto sportiva, è sempre un valore aggiunto. Sulla BMW Z8 si poteva avere in opzione un hard top, che trasformava la roadster bavarese in una specie di coupé. Il colpo d’occhio non se ne giovava, ma d’inverno poteva essere una buona soluzione, anche se mezzi del genere è preferibile usarli con le belle giornate, perché qui emerge al meglio il loro spirito nobile e coinvolgente sul piano emotivo.

YouTube video

Fonte | Jalopnik

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!