Bolidi al cinema: quegli inseguimenti imperdibili che devi recuperare

Chi non ha mai visto e amato follemente un inseguimento automobilistico in un film che ti ha tenuto col fiato sospeso fino all’ultima rapidissima sterzata? Piloti impavidi, acrobazie e altre, cosiddette, “americanate” che sfidano la gravità fanno impazzire gli spettatori al cinema e sul divano. Conosciamo già bene titoli affermati come Fast and Furious, Ronin, Drive e Baby Driver ma ci sono chicche da recuperare nel corso degli ultimi decenni. Qui di seguito quei film con spettacolari inseguimenti di automobili che forse sono passati in sordina o che, magari, non hai visto. Ripercorriamo in particolare ciò che ci interessa di più: gli inseguimenti cinematografici imperdibili.

Dirty Mary, Crazy Larry. Un film con Peter Fonda, il quale, insieme ad alcuni collaboratori, finisce per rapinare un supermercato. Purtroppo, la rapina si complica quando uno sceriffo, Everett Franklin, non molla l’osso e insegue i rapinatori. Questo dramma americano del 1974 sulla criminalità stradale si basa sul libro “The Chase”, vede la banda di rapinatori abbandonare una Chevrolet Impala del 1966 preferendo una Dodge Charger R / T 440 per fuggire sgommando e definitivamente dallo sceriffo.

Shadows in an Empty Room. Il film del 1976 segue la vita di un poliziotto che vuole scovare l’assassino di sua sorella attraversando diversi e complicati intrighi. Il film italiano (“Una Magnum Special per Tony Saitta”) è interpretato da Stuart Whitman nei panni di Tony Saitta e John Saxon nei panni di Ned Matthews. L’inseguimento automobilistico da non perdere è quella che vede una Ford Mustang e una Buick Special che sfrecciano per le strade prima di scontrarsi rovinosamente. A vedere i danni dei veicoli, le scene finite sulla pellicola sono decisamente realistiche.

Le Professionnel. Qui Jean-Paul Belmondo è protagonista del caos per le strade di Parigi, interpretando un agente dei servizi segreti. L’agente è in missione per uccidere il colonnello Njala, un dittatore in un immaginario paese africano. In un inseguimento, guida una Fiat 131 Mirafiori rossa mentre viene inseguito da due uomini su una Peugeot 504 nera che alla fine si schianta.

The Junkman. Thriller d’azione del 1982 che racconta la vera e propria sopravvivenza di Harlan B. Hollis, in fuga dal geloso cognato che vuole commettere l’omicidio. Il film mostra diversi inseguimenti automobilistici mozzafiato e incidenti mortali. Inoltre, la pellicola detiene il Guinness World Record per la sequenza di inseguimento più distruttiva di un film, dove vengono distrutte ben 150 tra auto, camion e addirittura un aeroplano.

YouTube video

Subway. Il thriller francese ambientato sotto Parigi racconta di Fred, in fuga dalla polizia per aver rubato alcuni documenti compromettenti. Il film è ricco di interminabili inseguimenti in auto e sui pattini a rotelle. In uno degli inseguimenti automobilistici, Fred guida una Peugeot 205 GTI ed è inseguito da una Mercedes Classe S.

Bullitt. Steve McQueen è in questo film e basterebbe questo a renderlo già spettacolare. Grande appassionato di auto, zero controfigure, un attore “pazzo suonato”. L’attore americano qui sfreccia per le strade di San Francisco all’inseguimento di alcuni “cattivi”. Non è la prima volta che assistiamo a un avvincente inseguimento sul Golden Gate, location apprezzatissima da altri registi. 

inseguimenti cinema

Thelma e Louise. Questo drammatico del 1991, un po’ simbolo del femminismo americano, racconta il viaggio di due amiche. Susan Sarandon, Louise e Geena Davis, Thelma, si prendono una pausa dalle loro tristi vite in Arkansas. Uccidono uno stupratore, fuggono su una Ford Thunderbird decappottabile del 1966. La scena iconica nel Grand Canyon la lasciamo a voi.

YouTube video

Running on Empty. Il film d’azione australiano del 1982 racconta la vita di Mike e del suo amico Tony, operai siderurgici che si divertono da piloti di strada la notte. Nel film Mike guida una Ford Falcon XY GT-HO Phase III del ‘71. La Falcon è stata guidata a tutta velocità più volte durante il film (per la gioia dei presenti). Oltretutto, una Dodge Challenger R/T del ‘70 ha eseguito diversi burnout e corse a tutto gas senza CGI o effetti speciali.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!