Fiat X1/9: una scoperta piccola e ardimentosa

Fiat X1/9
Image by Michael Kauer from Pixabay

La Fiat X1/9 è una piccola auto sportiva a motore centrale che ha conquistato molti cuori, grazie al suo fascino esotico. Il ciclo produttivo andò avanti dal 1972 al 1989: un periodo straordinariamente lungo. In totale furono realizzati 174 mila esemplari di questa vettura targa, ossia con tettuccio rigido asportabile.

A fare da musa ispiratrice ci pensò l’Autobianchi A112 Bertone Runabout, una concept car del 1969 disegnata da Marcello Gandini per il noto carrozziere torinese. La firma stilistica fu la stessa per la Fiat X1/9, il cui taglio espressivo era caratterizzato da linee squadrate e decise, in armonia con la tendenza di quegli anni. Molto vistoso il roll-ball dietro i due sedili, che creava ulteriore tensione grafica, innestandosi felicemente e con un riuscito contrasto nelle linee a cuneo del modello.

La presentazione alla stampa della piccola sportiva avvenne sulle strade delle Madonie, dove si disputava la gloriosa Targa Florio. Su quelle arterie viarie, fortemente sinuose, la sua agilità veniva messa in risalto. Il compito della spinta era affidato a un motore trasversale a 4 cilindri, da 1290 centimetri cubi di cilindrata, che erogava una potenza massima di 75 cavalli. Si trattava dello stesso cuore della 128 Rally 1300.

Nel 1978 giunse la versione ad iniezione da 1498 centimetri cubi, battezzata Five Speed, per mettere subito in evidenza una delle sue nuove caratteristiche: la presenza di un cambio a 5 marce, al posto della trasmissione a 4 rapporti della sorella minore. Con lei prese forma l’unico restyling del modello, ma la purezza stilistica ne risentì, per i massicci paraurti ad alto assorbimento imposti dalle norme USA, bacino di sbocco prediletto. Nuovo anche il look degli interni.

Qui la potenza della Fiat X1/9 si faceva più interessante, crescendo a 85 cavalli, con riflessi positivi sulle performance. L’accelerazione da 0 a 100 km/h veniva liquidata in 10 secondi, mentre la velocità massima si spingeva a quota 185 km/h, contro i 170 km/h della 1300, che però pesava quasi 40 chilogrammi in meno. Queste le dimensioni del modello: 3836 millimetri di lunghezza, 1570 millimetri di larghezza, 1143 millimetri di altezza, 2200 millimetri di passo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!