Brutto incidente per la Pagani Zonda 760 LH di Lewis Hamilton

Pagani Zonda 760 LH
Photo Ethan Gale

La Pagani Zonda 760 LH di Lewis Hamilton è stata seriamente danneggiata in un incidente stradale. Il prezioso esemplare, da qualche anno, non appartiene più all’asso di Stevenage, che se lo concesse in dono nel 2014, come primo acquirente. Poi decise di venderlo a un collezionista inglese, per un controvalore di circa 11 milioni di dollari, nel 2021. Quest’ultimo non ha percorso molti chilometri, preferendo gustare l’auto in circostanze molto selezionate, per trarne il massimo giovamento emotivo.

Nell’uscita più recente, però, le cose non sono andate per il verso giusto, con un violento crash in un tunnel dell’A55, nel Regno Unito. Per fortuna nessuno si è fatto male, tranne l’auto che, tuttavia, potrà essere riparata, anche se a caro prezzo. Nessun problema per il fortunato possessore, fatta eccezione per il tempo di separazione dal suo costoso giocattolo, in attesa del completamento delle riparazioni.

La Pagani Zonda 760 LH ferita dopo l’incidente è stata immortalata dal fotografo Ethan Gale, che ha pubblicato i suoi scatti sul suo profilo Instagram. Al momento risultano sconosciute le cause della carambola, ma quali che siano state, hanno segnato l’auto. Dopo che Lewis Hamilton l’ha ceduta, pare che l’hypercar emiliana abbia percorso meno di 1000 chilometri. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il pluricampione del mondo di Formula 1, con riferimento ai fatti in esame.

L’asso del Circus era letteralmente estasiato dal sound di questa vettura. Uno stato d’animo condiviso da quanti hanno avuto la fortuna di incrociarla per strada. La Pagani Zonda 760 LH eleva verso le vette il quadro melodico dei motori a combustione interna. All’origine della colonna sonora c’è un cuore V12 da 7.3 litri, firmato Mercedes, che eroga una potenza massima di 760 cavalli. Ecco la ragione del numero presente nella sigla.

Il quadro prestazionale è al top, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi e una velocità massima nell’ordine dei 350 km/h. Come base per l’esemplare su misura, in tinta viola, commissionato da Lewis Hamilton, fu scelta una 760 RS. Ricordiamo che nel mese di novembre del 2015, l’asso del Circus ebbe un piccolo incidente con essa alla curva Loews di Monte Carlo. Niente di grave, ma la conferma che qualche sbavatura può succedere a tutti, anche ai grandi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!