Bugatti ha un nuovo direttore del design. Scopri chi è

Bugatti Frank Heyl

Bugatti sta aprendo un nuovo capitolo nello stile delle sue auto, con la nomina di Frank Heyl a Direttore del Design. Quest’ultimo, dopo 15 anni trascorsi all’interno dell’azienda, prende il testimone di Achim Anscheidt, che passerà a un ruolo consultivo accanto al CEO Mate Rimac.

Fin dal suo ingresso in Bugatti nel 2008 come Senior Exterior Designer, Frank ha dimostrato un talento eccezionale nel plasmare il design delle auto del marchio. Dopo essersi evoluto fino a diventare Head of Exterior Design e poi Deputy Design Director, ha guidato con successo l’identità visiva di modelli come Chiron, Divo, Bolide e W16 Mistral. Auto che hanno contribuito a definire l’era più recente della storia Bugatti.

In un’intervista, Frank Heyl ha messo in risalto la sua passione per i mezzi a quattro ruote: “Le auto sono state sempre il fulcro della mia vita. In Bugatti ho cercato di coniugare la mia inclinazione per lo stile con la sete di tecnologia e innovazione, proprio come hanno fatto i fondatori del marchio. Le prestazioni sono ciò che per me dà origine alla vera bellezza e ad un’eleganza senza tempo. Per ottenere i migliori risultati, mi concentro sulla forma che segue le prestazioni, evitando fronzoli inutili e linee superflue”.

Il background di Heyl non è solo pieno di talento, ma si arricchisce della solida formazione alla prestigiosa Royal College of Art di Londra, nota per coltivare alcune delle menti più brillanti dell’industria automobilistica. Questa istituzione ha fornito a Frank le basi per comprendere la storia e le tecniche del design, preparandolo per la sfida di guidare il futuro stilistico di Bugatti.

Durante i suoi 15 anni di carriera nella casa di Molsheim, Frank Heyl ha sviluppato una visione chiara del marchio, del suo ethos e delle caratteristiche uniche che definiscono le prestigiose vetture alsaziane. Il suo estro si sposa perfettamente con lo spirito di Ettore e Jean Bugatti, fondatori del marchio.

“La bellezza – dice Heyl – deriva dal conseguimento di uno scopo e lo scopo delle nostre vetture è la performance. Quindi la forma segue le prestazioni”. Uno degli esempi dell’ingegno di Frank è il design del portellone speciale con effetto aspirante della Bugatti Chiron. Questo componente innovativo, al posto dei tradizionali fori di ventilazione per il motore, utilizza un elemento guida dell’aria a struttura sandwich integrato nella doppia parete. Il risultato è un’estrattore molto funzionale, anche sul fronte aerodinamico, che preserva le linee senza tempo della vettura.

Con il ruolo di Direttore del Design, Frank Heyl guiderà ora lo stile della prossima generazione di Bugatti, fondendo il genio creativo di Ettore e Jean Bugatti con la sua visione personale, per creare automobili senza tempo, simboli di innovazione e prestazioni.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!