La Bugatti Veyron Bleu Centenaire fu l’omaggio che i vertici aziendali decisero di fare alla storia, per celebrare il secolo di vita della casa automobilistica fondata nel 1909 a Molsheim, in Alsazia, da Ettore Bugatti.
Un atto dovuto, perché le ricorrenze importanti meritano un regalo che sappia onorarle nel migliore dei modi. Il diciottesimo compleanno, la laurea, le nozze: sono tutte occasioni per fare dei doni capaci di lasciare il segno.
Anche in ambito automobilistico ci sono delle tappe di grande valore. La più significativa è il secolo di vita. Un appuntamento anagrafico raggiunto nel 2009 dalla Bugatti. L’azienda nacque dall’iniziativa e dal genio creativo di un italiano trapiantato in Francia, il già citato Ettore Bugatti.
Qualche anno fa quel sogno spense le 100 candeline, con un anniversario vissuto in pompa magna. L’allora presidente Franz-Josef Paefgen annunciò un “anno eccitante”. Diversi gli eventi organizzati in giro per il mondo, ma la vera chicca fu il lancio della Bugatti Veyron Bleu Centenaire. Questo modello esprimeva con grazia i valori fondamentali del mito, in una veste degna del glorioso passato.
La vettura riprendeva la tradizionale livrea bicolore, ma con un taglio specifico, che abbinava due tonalità di “Sprintblu“: opaca e lucida. Ne derivava una combinazione di notevole impatto estetico, che suscitava nuove emozioni. Gli specchietti retrovisori e i condotti di ventilazione sul tetto erano in alluminio anodizzato lucido, per sottolinearne l’indole.
Specifica la foggia dei cerchi in lega, la cui sportività era rafforzata dalla colorazione rossa delle pinze dei freni. Le griglie anteriori e laterali a specchio guadagnavano risalto nel contesto espressivo. Gli interni sfoggiavano una speciale pelle trapuntata, di tonalità chiarissima, che amplificava il senso di classe e spaziosità. Lo stesso ingrediente avvolgeva la console centrale, sigillando adeguatamente l’allestimento dell’abitacolo.
Della dotazione facevano parte le luci a Led, il dispositivo di assistenza al parcheggio e la telecamera posteriore, già inserite nel corredo di ogni Veyron uscita dagli stabilimenti nel 2009. Le prestazioni non cambiavano, perché le mostruose caratteristiche tecniche del modello già in listino restavano al top. Con un motore il W16 da 8.0 litri con quattro turbocompressori e 1001 cavalli non ci si poteva certo lamentare. La Bleu Centenaire aveva un prezzo di 1.35 milioni di euro. Tasse e trasporti esclusi. Oggi è un pezzo di altissimo collezionismo.