La Bugatti W16 Mistral ha già guadagnato un posto di primo piano nella storia del brand alsaziano. Questa hypercar ha aperto un nuovo capitolo nello straordinario filone delle roadster del marchio. La casa di Molsheim vanta una ricca stirpe di icone a cielo aperto, venerate in tutto il mondo. Interpretare il tema in chiave moderna, avendo sulle spalle un’eredità al top, richiede prove di eccellenza, accessibili a pochi. Ma qui stiamo parlando di uno dei costruttori più nobili della galassia automobilistica, cui le sfide più complesse non fanno certo paura.
Il risultato ottenuto con la Bugatti W16 Mistral sta a confermarlo. Questa è un’auto da sogno, destinata a pochi eletti, con standard di ingegneria oltre i confini dell’ordinario, per stabilire i nuovi parametri di riferimento. Ettore Bugatti ne andrebbe fiero.
La casa da lui fondata ha donato al mondo alcuni dei migliori modelli scoperti mai costruiti. Creati tra la metà degli anni ’20 e la fine degli anni ’30, seppero presto catturare i sogni di tutti. Furono delle vetture costruite in piccole quantità e con un’assoluta dedizione alla perfezione. Si pensi, giusto per fare qualche nome, a gioielli come Tipo 40 A, Tipo 41 Roadster Esders, Tipo 55 Roadster e Tipo 57 Roadster Grand Raid Gangloff. Opere capaci di sedurre totalmente dopo un semplice sfioro con lo sguardo.
La Bugatti W16 Mistral si inserisce a testa alta in questa famiglia. Frutto di un vero e proprio tour de force, è un’automobile evocativa, avvincente e altamente significativa su molti livelli. Si tratta della prima roadster del marchio dopo la Veyron Grand Sport Vitesse, presentata per la prima volta nel 2012. Sarà anche l’ultimo modello stradale della casa di Molsheim ad essere alimentato dal leggendario motore W16.
Pure in ragione di ciò, era evidente la necessità di scrivere i nuovi parametri dell’eccellenza ingegneristica, facendone un prodotto che andasse oltre la dimensione di una semplice riscrittura della Chiron. La Bugatti W16 Mistral ha centrato in pieno gli obiettivi, guadagnando un’impronta iconica. Auto di squisita fattura, propone un lusso completamente diverso rispetto a qualsiasi altra scoperta. Tutto, dal design alla tecnologia, è su misura.
Anche la monoscocca del modello di partenza è stata riprogettata e rimodellata, per creare una silhouette più intrigante e per superare a testa alta i crash test, nonostante la famiglia Chiron non sia mai stata concepita per un modello roadster. A fare il resto ci pensa il motore a quattro bancate da 1600 cavalli di potenza: un vulcano di energia e di passione. Chapeau!