Bugatti Mistral, l’ultima col motore W16 in vendita a un prezzo stellare

Bugatti.w16.mistral
Bugatti.w16.mistral

Un raro modello della Bugatti W16 Mistral è disponibile per l’acquisto al prezzo stratosferico di 8.539.900 euro. Non si tratta di un articolo qualunque in vendita, ma di un vero gioiello. Questo annuncio singolare, trovato sul sito web Mobile, si riferisce a un esemplare personalizzato e che è riservato a un cliente speciale ma paziente. Ciò significa che il fortunato acquirente dovrà anche aspettare quattro mesi prima di poter prendere possesso dell’auto.

Bugatti W16 Mistral

Ciò che rende celebre e venerato la Bugatti Mistral è il fatto che sia l’ultimo modello del marchio a utilizzare il celebre motore W16 del marchio. Il motore è stato introdotto con l’arrivo della già leggendaria Bugatti Veyron negli anni 2000. La Veyron ha reso la Bugatti ancora più famosa, stabilendo record di velocità che hanno superato quelli di marchi come Koenigsegg e Hennessey.

In particolare, la Mistral, che è basata sulla Bugatti Chiron, è equipaggiata con un motore W16 da 8,0 litri montato centralmente e dotato di quattro turbocompressori. Questo imponente propulsore può generare 1.578 cavalli. La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite un cambio a doppia frizione a sette velocità.

Un’altra caratteristica distintiva della Mistral è il suo design scoperto. Con una velocità massima dichiarata di 418 km/h, è la supercar roadster più veloce al mondo, sebbene sia sfidata dall’Hennessey Venom F5 Roadster. Quest’ultima è dotata di un motore V8 biturbo da 1.817 CV. La Chiron, invece, può raggiungere una mostruosa velocità di 480 km/h, ma la rimozione del tetto nella Mistral influisce sull’aerodinamica, spiegando la sua velocità massima inferiore.

Bugatti W16 Mistral

La casa automobilistica francese prevede di produrre solo 99 esemplari della W16 Mistral. Acquistare una delle unità disponibili non solo offre la possibilità di possedere una bestiale roadster. Non ci sono dubbi che sia incredibilmente veloce, ma si tratta anche dell’ultima Bugatti con motore W16. La futura sostituta della Chiron segnerà l’inizio di una nuova era per il marchio, una nuova gamma dotata di un motore V8 ibrido.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!