La ricerca del brivido della velocità sempre più alta fa parte della natura umana. La svedese Koenigsegg potrebbe aver alzato ulteriormente l’asticella con la sua Jesko Absolut da 1’600 cv.
Koenigsegg nel corso del tempo ci ha abituato a prestazioni elevatissime con le sue auto mostruose. Questa volta potrebbe sul serio riscrivere una pagina della centenaria storia dell’automobilismo.
L’auto, presentata nel 2021 si appresta a diventare la prima auto a superare, e neanche di poco, i 500 km/h. Un’auto che sembra venire dal futuro per le sue linee che la fanno quasi sembrare un’astronave in grado di volare.
Un’auto che prende ispirazione dalla Koenigsegg Agera ma che è ulteriormente rivista e aggiornata per rincorrere traguardi sempre più importanti. Nella sua versione base la Jesko pesa 1420 kg, nella versione Absolute il peso scende fino a 1390 kg nonostante una lunghezza maggiore di 4 cm e un’altezza maggiore di 2 centimetri. Un’auto che fa dell’aerodinamica il suo punto di forza,con caratteristiche prese dalla F1 come il DRS.
Koenigsegg Jesko Absolut verso velocità mai viste per un’auto “normale”
Dicevamo le prestazioni, il motore è un V8 biturbo da 5’000 cc. che alimentato con una benzina da competizione sprigiona fino a 1600 cavalli, dà all’auto una spinta esagerata che secondo gli esperti dovrebbe portare l’auto da 0 a 100 km/h in poco più di 2 secondi. Aiutata dall’aerodinamica altamente studiata nei minimi particolari l’auto è come se bucasse l’aria. Un coefficiente di resistenza all’avanzamento di 0,278 Cx è nettamente inferiore allo 0,36 della Bugatti Chiron e anche più basso della Agera che si ferma a 0,33 Cx.
Secondo Koenigsegg l’auto ha tutte le carte in regole per superare i 500 Km/h e spingersi anche oltre, la casa dichiara addirittura come velocità massima ben 531 km/h. Staremo a vedere il primo temerario pilota che oserà sfidare quest’auto in tutta la sua potenza. Anche il prezzo è monstre, nella sua versione base per portarla a casa servono oltre 3 milioni di euro.