BYD apre una nuova fabbrica per la realizzazione di batterie agli ioni di sodio

BYD ha avviato i lavori per una nuova fabbrica in Cina dove verranno realizzate batterie agli ioni di sodio.
BYD Seal

BYD ha intrapreso un’ambiziosa iniziativa per ampliare la propria presenza nel settore delle batterie per veicoli elettrici, avviando la costruzione di una fabbrica all’avanguardia per la produzione di batterie agli ioni di sodio. Situato strategicamente a Xuzhou, un nodo logistico cruciale tra Pechino e Shanghai, questo impianto rappresenta un investimento significativo di 10 miliardi di yuan, pari a circa 1,28 miliardi di euro. Una volta operativa, la fabbrica può avere una capacità produttiva annua prevista di 30 GWh.

BYD inizia i lavori per l’apertura di nuova fabbrica dove verranno realizzate batterie agli ioni di sodio

L’iniziativa di BYD non è una sorpresa. Recentemente, la loro sussidiaria Findreams Battery ha stretto un accordo con il Gruppo Huaihai, un partner strategico con cui BYD ha già collaborato nella costruzione di un impianto per batterie LFP (litio-ferro-fosfato) a novembre 2022. Questa nuova mossa sottolinea l’importanza crescente delle batterie agli ioni di sodio nell’industria automobilistica, un trend già osservato con la produzione in serie del modello JAC Yiwei EV, equipaggiato con questi accumulatori, e gli sforzi di CATL in questa direzione.

Dal punto di vista tecnico, le batterie agli ioni di sodio offrono diverse caratteristiche distintive. Anche se la loro densità energetica è inferiore rispetto alle batterie LFP, si distinguono per il loro costo ridotto, un funzionamento efficiente anche in condizioni di basse temperature e maggiore sicurezza. Inoltre, la loro durata è notevolmente superiore.

BYD Seal U

Nonostante le prime speculazioni su modelli come la BYD Seagull che avrebbero potuto adottare questa tecnologia, alla fine si è optato per le batterie LFP. Tuttavia, BYD ha annunciato che le nuove batterie agli ioni di sodio prodotte nella loro fabbrica saranno impiegate principalmente in microcar e scooter elettrici, indicando una chiara strategia di diversificazione del loro portafoglio di prodotti nel mercato dei veicoli elettrici. Pochi giorni fa la casa automobilistica cinese ha pubblicato anche i dati delle vendite del 2023, dichiarato più di 3 milioni di auto elettriche vendute in tutto il mondo. Questo significa che al momento BYD è leader del settore, superando Tesla che si ferma a “soli” 1,8 milioni di auto elettriche consegnate lo scorso anno.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!