BYD da record: nel 2023 vendute più di 3 milioni di auto elettriche

BYD lo scorso anno ha venduto più di 3 milioni di auto elettriche a livello globale, posizionandosi come uno dei leader del settore.
BYD Seal

L’ascesa di BYD nel panorama automobilistico mondiale è una storia affascinante di successo e innovazione. Nel 2023, BYD ha raggiunto traguardi molto importanti, consolidando la propria posizione di leader nel settore dei veicoli elettrici, sia in Cina che a livello internazionale. Il marchio cinese ha venduto un impressionante totale di 3.024.417 veicoli elettrici, segnando un aumento del 62,3% rispetto alle 1.863.494 unità dell’anno precedente. Questo aumento non è solo dovuto alla crescente produzione, ma anche all’efficienza logistica del brand, che si avvale di una flotta di navi cargo proprietarie per esportare i suoi veicoli fuori dalla Cina.

Record di BYD: più di 3 milioni di auto elettriche vendute nel 2023 in tutto il mondo

Nel 2024, BYD sembra puntare alla sua definitiva consacrazione sul mercato globale. Il brand sta espandendo la sua presenza in Europa, con piani per costruire una fabbrica in Ungheria. La casa automobilistica cinese non si fermerà però soltanto all’espansione in Europa, infatti sta lavorando anche nella costruzione di una Gigafactory, in stile Tesla, in Messico. Questo movimento è supportato dalle straordinarie performance di vendita dei suoi veicoli elettrici all’estero, che nel 2023 hanno raggiunto le 242.766 unità, un aumento del 334% su base annua. Questo supera le vendite cumulative all’estero di BYD in quasi due decenni.

BYD Seal U

Oltre ai veicoli, BYD ha anche rafforzato la sua posizione nel campo della produzione di batterie. Nel 2023, l’azienda ha raggiunto una potenza di 150.909 GWh installati nei suoi veicoli elettrici, posizionandosi come il secondo più grande produttore globale di batterie, dietro solo a CATL. La notizia comunque non sorprende più di tanto, dato che nell’ultimo trimestre del 2023 la casa automobilistica cinese aveva quasi superato Tesla nelle vendite di auto elettriche a livello globale.

Nelle ultime settimane si era parlato della possibilità che BYD potesse diventare il principale venditore di auto elettriche al mondo. Il raggiungimento di questo traguardo è sicuramente importante per concludere l’anno in bellezza, ma è ancora presto per dire se la casa automobilistica cinese abbia raggiunto il gradino più alto del podio nel settore. Non vediamo l’ora di scoprire i dati di vendita di Tesla e sapere chi dei due colossi ha avuto la meglio nelle vendite di auto elettriche nello scorso anno.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!