BYD concede in licenza la produzione di batterie LFP Blade a BorgWarner

BorgWarner ha annunciato un accordo strategico con FinDreams Battery, una filiale di BYD per la produzione di pacchi batterie LFP
BYD

BorgWarner Inc. ha recentemente annunciato un accordo strategico con FinDreams Battery, una filiale di BYD Company Limited, finalizzato alla produzione di pacchi batterie al litio ferro fosfato (LFP) destinati a veicoli commerciali. Come parte di questo accordo, la casa cinese fornirà a BorgWarner celle a lama che verranno utilizzate per la produzione di batterie in Europa e nelle Americhe. La durata dell’accordo è di otto anni. BorgWarner otterrà anche i diritti di proprietà intellettuale per utilizzare il processo di progettazione e produzione delle batterie di FinDreams.

BorgWarner ha annunciato un accordo strategico con FinDreams Battery, una filiale di BYD per la produzione di pacchi batterie LFP

BorgWarner è un rinomato fornitore automobilistico con sede negli Stati Uniti quotato alla Borsa di New York e conta tra i suoi clienti importanti marchi come GM, Ford e Stellantis. Recentemente, l’azienda ha mostrato un notevole impegno anche sul mercato cinese, dove gestisce ben 11 stabilimenti di produzione. La scorsa settimana, ha annunciato l’avvio della produzione di motori elettrici per Xpeng X9. Inoltre, hanno svelato che lo stesso motore elettrico sarà impiegato nella nuova e misteriosa berlina di classe B di Xpeng, la cui produzione è prevista per il terzo trimestre del 2024.

Inoltre, l’8 febbraio, BorgWarner ha stretto un accordo con un importante costruttore automobilistico cinese per fornire al suo doppio inverter una funzione di potenziamento per le piattaforme ibride plug-in (PHEV) e i veicoli elettrici con autonomia estesa (EREV). Sebbene BorgWarner non abbia specificato il nome del costruttore automobilistico cinese, secondo CarNewsChina si tratta della Great Wall Motor (GWM). Quest’ultima si prepara al lancio imminente del pick-up EREV alimentato da Poer Hi4-T, oltre alle varianti BEV e PHEV.

BYD Atto 2

BorgWarner è anche un fornitore di moduli di azionamento elettrico (eDM) per Aiways e la joint venture cinese di Ford con JMC. L’accordo con BYD, della durata di otto anni, stabilisce BorgWarner come “l’unico produttore non OEM”, non affiliato con FinDreams Battery, con i diritti di localizzare pacchi batterie LFP in Europa, nelle Americhe e in regioni selezionate dell’Asia Pacifico per veicoli commerciali in classe 3 e superiori, secondo un comunicato stampa.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!