Caro benzina: la tecnica dell’uovo può fare risparmiare

Caro benzina
Image by Rudy and Peter Skitterians from Pixabay

Per combattere il caro benzina si può far ricorso a soluzioni che consentono di ridurre i costi mensili legati al consumo di carburante. Una delle cose che viene subito in mente, per chi fatica a far quadrare i conti, è quella di usare la propria auto solo quando è veramente necessario, evitando i trasferimenti di cui si può fare tranquillamente a meno. Ma questo è il classico uovo di Colombo, di cui tutti siamo a conoscenza. Una banalità, direbbe qualcuno.

Ci sono però altri escamotage per rendere più sostenibile l’uso dei mezzi a motore, facendo risparmiare sul pieno. Ovviamente non si tratta di metodi illegali, ma del frutto di un puro buonsenso. Qui vi citiamo quello forse più efficace. Si tratta della tecnica dell’uovo e non ha niente a che vedere con quello di Colombo prima menzionato.

Alcuni di voi avranno intuito di cosa si tratta e magari la mettono già in pratica. Per gli altri può rivelarsi una sorpresa felice, specie per il portafogli, con riflessi positivi sui bilanci domestici. Per carità, nulla di spaziale: con questa ricetta non ci si arricchisce, ma si possono limare i costi, bisogno oggi molto avvertito, per non finire in rosso, visti i tempi.

In cosa consiste, allora, questa benedetta tecnica? Per illustrarla, prendiamo spunto dal nome dato ad essa. In pratica, per risparmiare sui costi del carburante e fronteggiare meglio il caro benzina, può essere d’aiuto una guida delicata e fluida, con azioni misurate sul comando dell’acceleratore. Il trucchetto consiste nell’usare il pedale del gas come se sopra vi fosse un uovo da conservare.

Azioni troppo decise potrebbero schiacciarlo. Per salvaguardalo nella sua integrità, non bisogna usare una guida sporca ed aggressiva, con vigorose accelerate. Il suggerimento giunge da CarFinance247, ma a parte la denominazione originale di questa tecnica di guida, non c’è nulla di nuovo. Da sempre si sa che una conduzione fluida del mezzo riduce i consumi ed anche lo stress per i veicoli e per chi ci viaggia a bordo, migliorando anche la sicurezza.

Chi si sente una pilota di Formula 1 potrebbe vivere come un affronto questa tecnica di guida improntata alla saggezza, ma i costi, a volte, possono far cambiare idea. Oggi l’esigenza di tirare la cinghia, purtroppo, si è fatta molto pressante, per un numero sempre più alto di famiglie.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!