La Caterham EV Seven Concept, come si evince dal nome, è una concept car, sviluppata per sondare il campo della mobilità a batteria. Ancora, però, non è giunto il momento del lancio sul mercato di un’auto elettrica del marchio. Questo tranquillizza gli appassionati.
Il prototipo debutterà al Goodwood Festival of Speed 2023, in programma dal 13 al 16 luglio prossimo. Qui si offrirà alla visione e all’esame del pubblico. Diretta discendente dell’omonima Lotus, la Caterham Seven è stata sempre sinonimo di leggerezza e piacere di guida. Riesce difficile sposare al meglio queste due doti con una EV.
La factory inglese, giustamente, non vuole scendere a compromessi nel passaggio all’era elettrica. Il CEO Bob Laishley è chiaro in tal senso: “Non abbiamo in programma di mettere in produzione un’auto a batteria in questa fase. Ci limitiamo a testare la soluzione, che porteremo sul mercato al momento giusto. Non lancerò mai una Seven da una tonnellata”.
Sfruttando nuove tecnologie, ancora sperimentali, la concept car “green” che verrà portata a Goodwood si discosterà poco dal peso del modello equivalente a benzina, spostando l’indicatore della bilancia a quota 700 chilogrammi. Per raggiungere questo importante traguardo, la Caterham EV Seven è stata dotata di un sofisticato pacco batteria, con capacità di 51 kWh (40 kWh utilizzabili), al cui raffreddamento provvede un fluido dielettrico. Grazie a questa tecnologia si può spremere più a lungo l’auto in pista, con cicli di 20 minuti di guida, 15 di ricarica e altri 20 a tutto gas.
Il motore elettrico è stato sviluppato da Swindon Powertrain. Produce 240 cavalli di potenza massima e 250 Nm di coppia, per uno scatto da 0 a 100 km/h nell’ordine dei 4 secondi. La frenata è rigenerativa. Con la Seven, anche in versione elettrica, Catheram vuole regalare un piacere di guida sublime, per un appagamento sensoriale fuori dal comune. Un dovere morale, visto che in essa rivive lo spirito di Colin Chapman, grande tecnico inglese che aveva capito prima degli altri l’apporto del contenimento del peso sull’efficienza dei veicoli.
Fonte | Carscoops