Challenger R/T in versione “Vanishing Point”, un tributo al film d’azione anni ’70

Dodge-Challenger-RT-1970

Il film Vanishing Point del 1971, noto a noi col titolo di “Punto Zero”, è uno dei “Car Movie” più famosi di tutti i tempi. Viene spesso citato tra i “migliori inseguimenti in auto del film” in diverse riviste di settore. La star del film, tuttavia, non era l’attore protagonista Barry Newman ma una Dodge Challenger R/T bianca del 1970.

Facile immaginare che molti appassionati con una Challenger abbiano provato a ricreare l’iconica star del cinema degli anni ’70. Questa Challenger R/T in perfetta versione “Vanishing Point” è un esemplare del 2012 davvero ben fatto.

dodge challenger r/t 1970

Ogni appassionato del genere, e in particolare di una pellicola come Vanishing Point, ogni volta che vedrà una Challenger bianca, penserà a un tributo, ma in questo caso siamo davanti a una vera build dedicata al film. Non solo è bianca, ma è dotata di ruote che cercano di imitare le steelies dell’auto in scena. Questa Challenger ha anche le sospensioni ribassate per adattarle alla sua posizione e persino l’indicazione “Dodge” scritta sul cofano. All’interno, l’abitacolo nero è dotato di leva del cambio in legno e inserti dei sedili in tessuto pied de poule. Il cambio manuale è un moderno sei marce e non un datato quattro marce anni ’70.

dodge challenger r/t

Sotto quel cofano “infinito” si trova però un motore più piccolo di quello dell’auto del film. Quell’auto del 1970 aveva un motore enorme da ben 7,2 litri. Il motore della nuova Challenger “tributo” è di soli 5,7 litri circa, ma con una potenza maggiore. Grazie a un kit di sovralimentazione Magnuson, questa versione Challenger del 2012 produce una potenza dichiarata di 598 cavalli, molto più dei 390 cavalli dell’auto cinematograficamente osannata.

L’auto ha percorso ben 75.000 miglia ma a uno sguardo approfondito non si direbbe perché questo esemplare di circa dieci anni di vita è tenuto davvero bene. Tutto sembra fresco di lavaggio e anche il telaio sembra immacolato, senza una goccia d’olio o un briciolo di ruggine su cui puntare il dito.

Il prezzo al quale è stata messa in vendita è abbastanza alto. Con un prezzo richiesto di 39.900 dollari, è quasi il doppio di quello per cui puoi trovare per altre Challenger usati, anche di annata e chilometraggio simili. Puoi anche trovare auto significativamente più nuove, con design e interni aggiornati, per meno. Ma se sei un fan del classico degli anni ’70 e desideri una replica come quella del grande schermo, forse ne vale la pena.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!