Chevrolet Capitol AA Chevrolet Capitol AA

Chevrolet Capitol AA dopo 50 anni di fienile

Una Chevrolet Capitol AA del 1927 potrebbe entrare nel garage di ognuno di noi, perché per averla ci vogliono meno di 5 mila dollari, ma l’auto è in condizioni lontane anni luce da quelle di un concorso d’eleganza. Le spese da mettere in conto per un restauro completo sono rilevanti e potrebbero prosciugare le riserve bancarie di gran parte dei comuni mortali. L’alternativa sarebbe usare l’auto per dei pezzi di ricambio, ma questo avrebbe senso, forse, solo se si possedesse un altro esemplare identico.

Guardandola, si ha l’impressione che tutto sommato questa Chevrolet Capitol AA sia abbastanza solida, nonostante la trascuratezza e l’approssimazione di alcune riparazioni, come quelle del tetto, fatte con del nastro adesivo. Evidentemente chi ha eseguito gli interventi non puntava a raggiungere Villa d’Este.

Questa vettura fu venduta nel solo 1927, per essere rimpiazzata dalla Serie AB nel 1928. L’esemplare di cui ci stiamo occupando è attualmente in vendita su eBay. Con l’opzione “compralo subito” lo si può portare a casa per 3500 dollari. Il modello si trova a Newburyport, città della contea di Essex, nello stato del Massachusetts. Dal 1971 è stato abbandonato in un fienile. La sua ultima uscita risale al mese di dicembre di quell’anno.

Pare che la documentazione legale comprenda solo un atto di vendita, ma i potenziali acquirenti sanno cosa fare in casi del genere, per non avere brutte sorprese. L’auto è tornata fuori dal capannone due mesi fa. Si fatica a credere che mezzo secolo fa era un pezzo da esposizione. Chi ama l’avventura e gode nel veder rinascere a nuova vita un prodotto della creatività umana potrebbe valutare l’acquisto di un oggetto del genere.

La Chevrolet Capitol AA era una vettura compatta. Varie le carrozzerie con cui veniva proposta alla clientela: torpedo quattro porte, roadster due porte, berlina due porte, coupé due porte e landaulet quattro porte. La spinta faceva capo a un motore a 4 cilindri in linea da 2.8 litri di cilindrata, che erogava una potenza massima di 26 cavalli. Notevoli i volumi produttivi.

Chevrolet Capitol AA
Foto eBay

Fonte | DailyTurismo

Foto | ebay

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!