Chi dice che non sono emozionanti? Le 5 auto elettriche con lo 0-100 sotto i tre secondi

Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo

Moltissimi veicoli elettrici ad alte prestazioni fanno rimanere sorpresi per la velocità con cui accelerano. Rigorosamente in silenzio, il che rende tutto ancora più surreale, a primo impatto. Le auto elettriche risultano veloci in linea retta grazie alla coppia istantanea dei loro motori. Sono notevolmente veloci in partenza, ma anche a raggiungere i 100 km/h e oltre. Per questo motivo, accanto alle supercar, esistono modelli di auto elettriche davvero potenti nell’olimpo delle prestazioni elevate.

Una ristretta élite, una manciata di auto elettriche di nuova generazione è riuscita a raggiungere i 100 km/h in meno di 3,5 secondi. Ovviamente l’accelerazione è un concetto, la velocità (anche generica) è un altro, da non confondere. Ecco di seguito i modelli più veloci che hanno abbattuto questo piccolissimo lasso di tempo nell’accelerazione 0-100.

BMW i4 M50 del 2022

La BMW i4 M50 ha la particolarità di essere una delle poche auto elettriche sotto i 100mila euro della lista. Con un motore elettrico montato su ciascun asse che produce una potenza combinata di 536 cavalli, l’ i4 M50 raggiunge i 100 km/h in 3,3 secondi, oltre due decimi più veloce della BMW M3 più estrema.

Tesla Model 3 Performance del 2019

La Model 3 Performance non costa sei cifre. Il suo prezzo “scontato” include un impressionante tempo di accelerazione dello 0-100 di 3,1 secondi. È quattro decimi più veloce della BMW M3 Competition da 503 CV, per intenderci. La coppia istantanea dei due motori elettrici della Tesla a trazione integrale conferisce un notevole vantaggio, vantaggio che diminuisce man mano che la velocità aumenta.

Audi RS e-tron GT del 2022

Non è veloce o potente altre auto elettriche che la precedono in questo elenco. Riesce a raggiungere i 100 km/h in meno di 3,0 secondi. I doppi motori elettrici dell’Audi producono 637 cavalli e con l’aiuto della trazione integrale, si arriva a 100 km/h in 2,9 secondi. La RS e-tron GT è comunque più veloce della maggior parte delle auto, con una velocità massima limitata a 251 km/h da un regolatore.

Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo del 2021 (in copertina)

Questa Porsche è una vettura malvagia. I doppi motori elettrici generano un totale di 750 cavalli; ha lo stesso propulsore a trazione integrale e la trasmissione sull’asse posteriore a due velocità della Taycan Turbo S. Raggiunge i 100 km/h in 2,4 secondi e, stando ai dati di Porsche, la velocità massima della berlina è di 260 km/h.

Tesla Model S Plaid del 2021

La Tesla Model S Plaid non è una delle auto elettriche più veloci. Con tre motori elettrici che erogano 1.020 cavalli, la Plaid a trazione integrale ha raggiunto i 100 km/h in 2,1 secondi. La Model S è anche molto più pesante delle incredibili ibride Porsche, oltre che costare centinaia di migliaia di dollari in meno.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!